Dettagli Recensione
FINZIONE O REALTA'?!
“La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, editore Sellerio Palermo. Questo è il racconto che ha ispirato Tornatore a girare il film, un racconto chiuso per anni in un cassetto.
E’ una storia interessante con dei personaggi particolari, nelle loro stranezze è riuscito ad amalgamare in modo egregio da rendere questo romanzo curioso nel suo genere con un colpo finale inaspettato.
Virgil Oldam sessantatreenne prestigioso esperto d’arte e tutto ciò che è antiquariato, rinomato battitore d’aste. Vive solo ha la mania dei guanti, li ha di tutti i tipi perché odia sentire la pelle umidiccia della gente. Considerato un uomo dal cuore arido ha un’altra mania, nella villa dove abita ha un caveau con una collezione privata di 279 quadri tutti ritratti di donne di valore inestimabile. Un giorno viene contattato dalla ventottenne Claire Ibbetson sofferente di agorafobia per fare una stima e un catalogo per la vendita della villa dove abita.
Inizia così una frequentazione inizialmente superficiale ed esclusivamente per lavoro. Ma con il passare del tempo diventerà sempre più intima. Grazie anche all’aiuto di un suo amico Robert proprietario di un’officina che aggiusta di tutto e di più anche cose “vecchie”. Non aggiungo altro sulla trama….posso solo dire che niente è come sembra!!!!
Un romanzo scorrevole, ben scritto. Personaggi ben caratterizzati. Una storia che parla di sentimenti, di amore, di amicizia e di tradimenti. Mi sento comunque di consigliare la lettura di questo libro, personalmente l’ho trovata molto piacevole.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |