Dettagli Recensione
L'amore al tempo del dopoguerra
Ingiustamente messo da parte dai nuovi programmi scolastici Carlo Cassola è invece un autore asciutto e scorrevole che ha regalato memorabili ritratti e racconti indimenticabili. "La ragazza di Bube" ruota intorno alla figura di Mara, ragazza semplice che ha vissuto la sua infanzia e la prima adolescenza durante la guerra, Bube, ex partigiano attira subito la sua attenzione di ragazza che non ha rinunciato a sognare.I sogni saranno presto contraddetti dalla triste realtà del dopoguerra, dalla difficile integrazione degli ex partigiani nella vita di tutti i giorni, dalla fatica di riprendere e riprendersi e Mara si ritroverà presto adulta e sfiorita ad aspettare un uomo che non riconosce.
Storia di una generazione e dei suoi sogni perduti La ragazza di Bube è un capolavoro della letteratura contemporanea che meriterebbe un'attenzione purtroppo riservata spesso a libri di non altrettanto valore e tra l'altro spesso estranei alla nostra storia non più recente ma neanche remota.
Per capire le ragioni dei partigiani e di chi era dall'altra parte, per comprendere il ruolo della donna in quegli anni difficili.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Ci ho impiegato anni a comprenderlo.
A mio parere è un libro difficile per un adolescente, ora poi troppo fuori dal mondo attuale, seppure utilissimo per vedere uno scorcio di quello che il mondo era una volta: personalmente credo abbiano fatto bene a toglierlo dai libri scolastici obbligatori; oppure, se tenuto come libro consigliato a scuola, servirebbe un insegnante in grado di fare capire il valore dell'opera, senza limitarsi a dire "leggetelo e commentatelo"... e di insegnanti in grado di fare amare e capire i libri non credo ce ne siamo tantissimi...
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Tra i libri che fui 'costretta' a leggere, lo ricordo come uno dei pochi che apprezzai veramente :)