Dettagli Recensione

Castelli di rabbia

Castelli di rabbia 2013-03-03 13:26:19 AndCor
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    03 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'intreccio, eterno e sospeso, fra sogno e realtà

- Signor Baricco, perchè ha deciso di scrivere questo libro?;
- Perchè era il libro che volevo leggere e non trovavo da nessuna parte.

Che si ami o che si odi, che si apprezzi o che si snobbi, un aspetto è inconfutabile: la scrittura di Baricco è sempre e comunque due spanne sopra alle consuete frequenze letterarie. E 'Castelli di rabbia' confermava il suo incredibile genio sin dal lontano 1991.

Perchè si tratta di un romanzo la cui cifra tecnica risulta difficile da interpretare;
Una prosa fresca e semplice che, concretamente, non ti porta da nessuna parte, ma che, in realtà, metaforicamente ti permette di viaggiare attraverso infiniti paesaggi poliedrici e multicolore.

Battute spiritose, pezzi di comicità, l'assordante silenzio degli spazi bianchi, voci imperfette, illusioni, disillusioni, ipotesi. Tutto questo miscuglio eterogeneo è stato frullato insieme, senza dimenticare l'ingrediente segreto: il linguaggio onni-rappresentativo, ossia quel 'collante universale' che unifica ed uniforma l'intero ventaglio di registri verbali adottati nel testo.

La genialità di Baricco consiste nell'aver creato una nuova maniera di 'assemblare' i vari componenti del romanzo, rievocando le atmosfere tipiche di un revival ottocentesco. Sicuramente gli sarà stata d'ausilio la sua laurea in Filosofia Estetica, ma sarebbe sbagliato anche solo tentare di minimizzare il suo talento innovativo.
Anche perchè il comico Daniele Luttazzi lo ha preso di mira per il suo modo di scrivere 'troppo lezioso', ma la soggettività di ognuno di noi farebbe risultare inutile qualsiasi discussione in merito a queste affermazioni.

In ogni caso, che sia ritenuto un genio o un 'idiota egocentrico', il suo modo di scrivere ha tracciato un solco indelebile nella letteratura moderna. Un solco che ha inizio proprio con 'Castelli di rabbia'.

E verrà ricordato. Nel bene e nel male, verrà sempre e comunque ricordato. Com'è giusto che sia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Oceano mare;
Tre volte all'alba;
Seta;
Novecento
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Detesto Baricco in tutte le sue forme, ma la tua recensione è molto carina, ma purtroppo non mi fa cambiare idea su di lui!
Luttazzi non è l'unico comico ad averlo preso di mira... Rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il lavoro dei comici e' quello di prendere in giro qualcun altro, quindi a destra o a manca su qualcuno si devon pur scagliare no ? Detto questo non conosco i comici in questione detestando la tv e poco mi importa di quel che dicono, pero' Baricco mi piace tanto, questo titolo mi manca !
AndCor
07 Marzo, 2013
Ho citato solo Luttazzi per evitare di dilungarmi troppo nella recensione, anche perchè non volevo finire 'fuori tema'; per il resto, ero già a conoscenza della tua 'avversione letteraria' per Baricco :D
AndCor
07 Marzo, 2013
Grazie Sharma, anche se 'detesti' Baricco :)
AndCor
07 Marzo, 2013
Sì, in effetti il parere di un comico può sembrare superfluo all'interno di una recensione, ma ritengo che in fondo sia utile per dare al lettore un quadro d'insieme più ampio e completo.

Ti auguro Buona lettura per quando riuscirai a leggere questo romanzo :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita