Dettagli Recensione
L'intreccio, eterno e sospeso, fra sogno e realtà
- Signor Baricco, perchè ha deciso di scrivere questo libro?;
- Perchè era il libro che volevo leggere e non trovavo da nessuna parte.
Che si ami o che si odi, che si apprezzi o che si snobbi, un aspetto è inconfutabile: la scrittura di Baricco è sempre e comunque due spanne sopra alle consuete frequenze letterarie. E 'Castelli di rabbia' confermava il suo incredibile genio sin dal lontano 1991.
Perchè si tratta di un romanzo la cui cifra tecnica risulta difficile da interpretare;
Una prosa fresca e semplice che, concretamente, non ti porta da nessuna parte, ma che, in realtà, metaforicamente ti permette di viaggiare attraverso infiniti paesaggi poliedrici e multicolore.
Battute spiritose, pezzi di comicità, l'assordante silenzio degli spazi bianchi, voci imperfette, illusioni, disillusioni, ipotesi. Tutto questo miscuglio eterogeneo è stato frullato insieme, senza dimenticare l'ingrediente segreto: il linguaggio onni-rappresentativo, ossia quel 'collante universale' che unifica ed uniforma l'intero ventaglio di registri verbali adottati nel testo.
La genialità di Baricco consiste nell'aver creato una nuova maniera di 'assemblare' i vari componenti del romanzo, rievocando le atmosfere tipiche di un revival ottocentesco. Sicuramente gli sarà stata d'ausilio la sua laurea in Filosofia Estetica, ma sarebbe sbagliato anche solo tentare di minimizzare il suo talento innovativo.
Anche perchè il comico Daniele Luttazzi lo ha preso di mira per il suo modo di scrivere 'troppo lezioso', ma la soggettività di ognuno di noi farebbe risultare inutile qualsiasi discussione in merito a queste affermazioni.
In ogni caso, che sia ritenuto un genio o un 'idiota egocentrico', il suo modo di scrivere ha tracciato un solco indelebile nella letteratura moderna. Un solco che ha inizio proprio con 'Castelli di rabbia'.
E verrà ricordato. Nel bene e nel male, verrà sempre e comunque ricordato. Com'è giusto che sia.
Indicazioni utili
Tre volte all'alba;
Seta;
Novecento
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ti auguro Buona lettura per quando riuscirai a leggere questo romanzo :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |