Dettagli Recensione
Due di due
Mario e Guido, due adolescenti speciali o forse come tanti.
Mario e Guido, due giovani insoddisfatti della vita, alla ricerca spasmodica di uno scopo e di una serenità che scivola via.
La penna profonda e ammaliante di De Carlo genera due personaggi incredibili, corrosi da un male di vivere tangibile e palpabile; due giovani che gridano la loro voglia di vivere ad un mondo che non sembra prestare loro le orecchie, due giovani orfani di affetto, che bramano un' integrazione con la società che li circonda, ma prima ancora con se stessi.
De Carlo è un mirabile indagatore dell'animo umano, sviscerato quest'ultimo in ogni sua piega, in ogni suo angolo oscuro; il ritratto psicologico dei protagonisti è l'arma vincente dell'autore, il momento in cui riesce a dare la massima espressione delle sue capacità narrative.
Siamo di fronte ad un autore che sa raccontare le storie, che sa raccontare l'uomo e la vita, che racconta i sentimenti attraverso le immagini.
Un racconto forte e complesso che abbraccia tematiche spinose come il valore dell'amicizia, l'importanza della famiglia, il bisogno di mettere o ritrovare delle radici; oltre a fornirci un valido spaccato degli anni Settanta, periodo caldo di trasformazioni socio-culturali, economiche e politiche.
La narrazione di De Carlo trasporta il lettore in un turbine di sensazioni, ancorandolo alla vita dei suoi protagonisti fino all'epilogo; impossibile rimanere esenti dal dolore e dalla malinconia di cui sono pervase le pagine, impossibile evitare di riflettere sulla natura umana, sui sogni e le speranze, sulla capacità di adattarsi alle carte che il destino ti assegna.
Un romanzo che fotografa una condizione umana svincolata dal tempo, destinato ad essere sempre attuale.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Ma visto che mi fido di te ora vado a rimetterlo :-)
erano anni che volevo leggere questo romanzo, finalmente l'ho fatto e ne sono felice!
mi sono entrate dentro queste pagine, ho sofferto con i protagonisti, ho sperato con loro, mi sono anche rivista adolescente e immedesimata in tanti stati d'animo.....
è un romanzo che consiglio, seppur consapevoledel fatto che ognuno percepisce una lettura in modo diverso...
Curiosità: il modo in cui si conoscono Guido e Mario non ti ha ricordato l'incontro dei due protagonisti di "L'amico ritrovato"?
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |