Dettagli Recensione
Una goccia d'acqua in fondo al mare
L'isola, l'Oceano Indiano, la sabbia bianca, un carnevale in apnea, le stelle piu' numerose del buio della notte, la colpa.
Asdu, piccolo atollo delle Maldive, un resort semplice e una manciata di ospiti.
Che sia il caso o sia il destino, esso unisce nello stesso paradiso terrestre un piccolo gruppo di persone alla ricerca di un breve periodo di fuga, o di riflessione, o di pace. Denominatore comune quel disagio cosi' tremendamente umano che si nasconde in fondo all'anima, Colpa nel cuore dei colpevoli, Colpa nel cuore degli innocenti.
Una madre ancorata ad un amore finito e lo strazio di vedere il proprio bambino espiare i litigi di mamma e papa' isolandosi in un mondo tutto suo.
Un bimbo che vola a cavallo di Pegaso, per salvare dai mostri la sua mamma e chiedere perdono di essere nato.
Un uomo solitario seduto sul molo, un passato di orrori inflitti, il fardello di imperdonabile colpevolezza il suo ergastolo.
Una coppia di mezza eta' che scopre la via di fuga da una dolorosa filosofia di compromessi.
Un quarantenne che sognava di scrivere, resta bianca la carta e si colora il cuore di cremisi.
Un libro molto intenso e sensibile scritto con uno stile particolare, ritmico, che accompagna le vicende col suono del vento, del mare, dei pensieri.
Pochi personaggi a modo loro tutti protagonisti, ad ogni lettore libero arbitrio di scegliere a chi piu' affezionarsi. Io ho adorato Riccardo, il bimbo di sei anni, al Bettinelli il merito di averlo disegnato lasciando che le sue dita venissero guidate dal pennello di Michelangelo, creando un personaggio tanto reale quanto commovente.
A questo punto non posso che augurarvi un buon soggiorno ad Asdu e ovviamente una buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
bella rece, Cub!
Grazie mille a te Foschia per avermi letto :-)
Cub poetessa subito! :)
(SEi in ld pure tu, prima o poi arrivera' il tuo turno )
Grazie del commento.
CUB, attendo con trepidazione il tuo commento. :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |