Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ma che noia
Gramellini ti conosco come vicedirettore del quotidiano La Stampa, ti seguo spesso da Fazio e ti trovo sempre giusto e misurato; riesci a raccontare con la stessa delicata attenzione accadimenti leggeri e divertenti e fatti importanti e gravi. Insomma ti lasci ascoltare facilmente. Ma in questo romanzo, proprio non ti ho capito. Ma tanto non ti ho capito che ho difficoltà ad esprimere un giudizio.
Spontaneamente mi vien da dire: ma che libro è? Mi dico devo finirlo perché poi arriverà a un punto e tutto sarà chiaro…ma che fatica! tutti questi capitoletti praticamente identici!
Questa è la sensazione che mi resta. Anche ora che scrivo, ad un giorno di distanza, penso di aver letto pagine e pagine e pagine tutte identiche l’una all’altra. E totalmente campate in aria, senza una logica. Oppure io non ho avuto la sensibilità di capire. Probabilmente questo tipo di romanzo, che forse voleva essere una favola moderna sull’amore, a me non è neanche arrivato come tale.
Inutile. Una lettura totalmente inutile.
“Ho ritrovato un po’ delle cose che avevo perduto”.
“Sono fidanzato con la mia anima.”
”Ora che l’anima hai imparato ad amare, trova la gemella e mettetevi a volare.”
Il tema è anche interessante, ma proprio non sono riuscita ad entrare in sintonia con la modalità del racconto e neanche con la scelta dei fatti.
“Quando ridurrete il maschio e la femmina a un unico essere, così che il maschio non sia solo maschio e la femmina non solo femmina, allora avrete trovato l’entrata del Regno.”
Vangelo di Tommaso, 22
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |