Dettagli Recensione

Sostiene Pereira

Sostiene Pereira 2013-01-29 16:35:57 silvia71
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    29 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sostiene Pereira

Antonio Tabucchi affida a queste pagine il racconto di una storia amara, una storia di repressione, intolleranza e privazione della libertà; una storia che narra l'ascesa e il consolidarsi di un regime anti-democratico che annulla l'uomo come cittadino ed essere umano.

Un'afosa Lisbona del 1934 fa da sfondo alle vicende narrate; il sole ed i colori si fondono con il grigiore ed il buio della paura, della violenza, del silenzio.
Va reso merito alla penna di Tabucchi per aver creato un personaggio splendido quale è il signor Pereira, uomo mite e compassato, con gli anni arresosi alla vita e ad un destino poco propizio, a cui la sorte pone sul cammino un incontro destinato a mutare la sua visione della vita.
L'evoluzione psicologica del protagonista è stupefacente, dando vita a pagine dense di commozione e sentimento.
Né l'età né il clima politico possono arrestare la rinascita di un uomo.
L'autore con una narrazione pacata ma incisiva, descrive la parabola della rinascita del protagonista in un momento storico in cui reagire e sovvertire i diktat di un regime repressivo potrebbe essere deleterio.
L'apatia, l'inerzia, l'indifferenza cedono il passo al coinvolgimento, alla passione, alla solidarietà.
L'aridità di un cuore provato rifiorisce di sentimento.

Un ottimo lavoro, ben costruito a livello di contenuto e a livello stilistico, capace di catturare l'attenzione del lettore avvolgendolo in un crescendo di tensione e di emozioni.
Oltre ad offrirci uno spaccato storico estremamente realistico e di valore, l'autore ci regala un viaggio indimenticabile all'interno della coscienza umana, destinato a farci riflettere e a rimanere impresso nella memoria.
Nel giardino della violenza e dell'odio potrebbe sempre spuntare un filo di speranza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ho letto tanti anni fa, probabilmente troppo giovane per capire un testo così, mi piace leggere le recensioni su questo libro ma io non lo rileggerei non ne ho un buon ricordo.
Brava Silvia.
5 su 5 ?
MMMMM...PERO'...
Questo lo devo prendere, e' in ld da una vita...
Bela rece!
Anche a me piacque moltissimo, sia per i contenuti che per lo stile...ottima recensione Silvia
Era un titolo che avevo in lista da anni, ma c'era qualcosa che mi tratteneva....
mi ero fatta un'idea sbagliatissima in merito al contenuto, invece mi ha coinvolto ed emozionato tanto!

@enrico: la tua recensione mi aveva convinto ad affrontare finalmente questa lettura, grazie!

Bella recensione Silvia dell'opera forse più importante e famosa di Tabucchi!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia