Dettagli Recensione
Sostiene Pereira
Antonio Tabucchi affida a queste pagine il racconto di una storia amara, una storia di repressione, intolleranza e privazione della libertà; una storia che narra l'ascesa e il consolidarsi di un regime anti-democratico che annulla l'uomo come cittadino ed essere umano.
Un'afosa Lisbona del 1934 fa da sfondo alle vicende narrate; il sole ed i colori si fondono con il grigiore ed il buio della paura, della violenza, del silenzio.
Va reso merito alla penna di Tabucchi per aver creato un personaggio splendido quale è il signor Pereira, uomo mite e compassato, con gli anni arresosi alla vita e ad un destino poco propizio, a cui la sorte pone sul cammino un incontro destinato a mutare la sua visione della vita.
L'evoluzione psicologica del protagonista è stupefacente, dando vita a pagine dense di commozione e sentimento.
Né l'età né il clima politico possono arrestare la rinascita di un uomo.
L'autore con una narrazione pacata ma incisiva, descrive la parabola della rinascita del protagonista in un momento storico in cui reagire e sovvertire i diktat di un regime repressivo potrebbe essere deleterio.
L'apatia, l'inerzia, l'indifferenza cedono il passo al coinvolgimento, alla passione, alla solidarietà.
L'aridità di un cuore provato rifiorisce di sentimento.
Un ottimo lavoro, ben costruito a livello di contenuto e a livello stilistico, capace di catturare l'attenzione del lettore avvolgendolo in un crescendo di tensione e di emozioni.
Oltre ad offrirci uno spaccato storico estremamente realistico e di valore, l'autore ci regala un viaggio indimenticabile all'interno della coscienza umana, destinato a farci riflettere e a rimanere impresso nella memoria.
Nel giardino della violenza e dell'odio potrebbe sempre spuntare un filo di speranza.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
MMMMM...PERO'...
Questo lo devo prendere, e' in ld da una vita...
Bela rece!
mi ero fatta un'idea sbagliatissima in merito al contenuto, invece mi ha coinvolto ed emozionato tanto!
@enrico: la tua recensione mi aveva convinto ad affrontare finalmente questa lettura, grazie!
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Brava Silvia.