Dettagli Recensione
Non sempre hanno ragione
Trovato in libreria per puro caso, in un pomeriggio piovoso e malinconico nella mia grigia città di provincia; devo dire che mi ha colpito; mi è bastato leggere poche righe per farmi l'idea di una lettura anticonvenzionale e fuori dal comune. Una volta comprato, l'ho divorato; immerso nella descrizione di questo Tony nazional popolare; che rappresente in alcuni suoi vizi e clichè il piu scontato degli italiani medi; mentre nelle virtù che si possono cogliere solo finendo il libro si denota ciò che c'è dietro, cioè l'anima ed il piglio di Sorrentino; secondo me uno dei personaggi di questo paese piu validi nel panorama sia cinematografico che letterario. Senza dubbio questo libro non annoia, può sembrare talvolta eccessivo e forzato in alcuni aspetti, ma è ben strutturato in ogni sua parte. Mi piace l'idea che un uomo non sia schiavo del suo passato, ma riesca a risalire la china dopo innumerevoli peripezie; mi piace che possa aver incontrato ogni genere di persona, e anche dalla piu cruda possa aver imparato qualche lezione nella vita: mi piace l'idea di fondo di questo scritto,forse meno il voluto alternare ad episodi reali scene dal carattere quasi fantascientifico; però che vi devo dire, a me questo Sorrentino cosi gagliardo, cosi vero, cosi genuino mi piace assai....P.s. Se vi capita, immergetevi.....
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Pia.
No, non è così facile...magari si trattasse solo di coraggio....no, a mio avviso è molto più complesso...così la vedo io...eh?
Grazie delle tue riflessioni...
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |