Dettagli Recensione

Venuto al mondo

Venuto al mondo 2013-01-19 16:58:04 ALI77
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    19 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN LIBRO CHE LASCIA IL SEGNO

Ho iniziato a leggere per caso questo libro, mi è stato regalato per Natale,la mia edizione è quella legata all’uscita del film, per intenderci, quella con Penelope Cruz e Emile Hirsch.
Devo dire la verità la prima cinquantina di pagine non mi ha entusiasmata, e infatti ho lascato la lettura per due o tre giorni, per poi riprenderlo in mano e da li non mi sono più staccata.
Una lettura molto interessante ma di certo non leggera, l’autrice secondo me scrive benissimo fa molte descrizione dettagliate e precise mai noiose.
Il personaggio che mi ha fatto più divertire è sicuramente Gojko con il suo linguaggio scurrile, con la sua semplicità e soprattutto con le sue poesie.
Gemma, invece, è secondo me un personaggio a tutto tondo, che soffre, lotta per amore, per avere un figlio, è impossibile non identificarsi con lei almeno una volta nel corso del libro. In alcune parti provavo tenerezza quando si sentiva inutile per il fatto di non poter avere figli e quando il suo amore la lasciò andare.
Diego non l’ho capito fino alla fine e non ho condiviso alcune scelte che ha fatto ma di certo il suo amore per Gemma è una delle poche cose che restano immutate nel corso della storia.
Un passaggio del libro che mi ha molto colpito è quando Gemma dice: “ mi volto perché sento quel vuoto. E’ un vuoto che riconosco", e poi riferendosi a Diego ha capito che" l’ho perso già da molto tempo".
Uno dei temi principali è sicuramente la Guerra in ex-Jugoslavia, la descrizione di questo episodio storico è sicuramente unica e molto commuovente.
Un colpo di scena alla fine scardina le certezze che il lettore aveva fino a quel momento, un libro che ti resta nel cuore e che non ti lascia più andare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

un bel commento, davvero....ho amato tanto questo libro e Goiko mi era troppo simpatico!:)
I miei complimenti !
Pia
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti