Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La Vita è una perla
Se l’adolescenza è quel periodo che molti ricorderanno per sempre come bruttissimo e bellissimo insieme, per Margherita, la protagonista del romanzo, può valere la stessa cosa.
Una vita fatta di serenità e gioia che improvvisamente viene spazzata via a causa di due forti e differenti punti di rottura: l’inizio delle superiori e la scomparsa del padre; evento ordinario il primo, imprevedibile e lacerante il secondo.
Fatti che, accadendo contemporaneamente, apriranno il cuore della ragazzina alla porta del dolore e della scoperta, orientandola verso una serie di domande laceranti sulla vera essenza della vita adulta e sulla scoperta dell’autoconsapevolezza.
Romanzo che ho apprezzato moltissimo per lo stile narrativo, che fluttua come le onde del mare e come quelle porta con se’ il sapore deciso e salato delle lacrime, insieme alle quali presenta gli imprevedibili cambi di maree, passando dalla quiete, alla tempesta, e nuovamente alla quiete con improvvisa fluidità.
Complimenti a questa bellissima penna, che si fa leggere con grazia e desiderio crescente: scrittura decisa, sensibile, violenta e delicata, in grado di farci scorrere davanti le paure, le emozioni e lo stupore che una giovane donna inizia a elaborare nei confronti della vita, che alla vita si affaccia improvvisamente, e che nella vita trova, inaspettatamente, grandi brutture e altrettante grandi bellezze.
Un romanzo che varrebbe la pena di leggere già solo per lo stile impeccabile, e che invece si fa leggere tutto d’un fiato anche per la trama, bella e realistica, e per gli altrettanti realistici ed esaustivi protagonisti. Complimenti allo scrittore.
Indicazioni utili
Commenti
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
D´Avenia è stato per me una scoperta inaspettata.
Mi piace molto l'idea di un mondo di lettori che cresce!
Il primo non l´ho letto: è lui che ha scritto "Bianca come il latte, rossa come il sangue" o sbaglio autore e titolo?
che so.... c'è qualche elfo o qualche drago che passa di lì per caso?
:PP
@Piero: si si, ha dei poteri magici tutti suoi: si ficca in guai anche grossi!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |