Dettagli Recensione
IL SENSO DELL'ELEFANTE
Questa volta vorrei commentare questo romanzo partendo dalla fine, senza naturalmente svelare nulla per chi ancora deve leggerlo. Il finale è un qualcosa di veramente sconvolgente; da lasciare senza fiato.
Mi sono dovuto prendere qualche minuto di tempo per riprendermi dall’emozione che mi ha causato. Poi ho iniziato a riflettere se l’epilogo “confezionato” dall’autore poteva in qualche modo essere condiviso o accettato come “legittimo”; ma a distanza di ore, non so ancora darmi una risposta. Forse è troppo difficile rispondere a questa domanda, senza cadere nel superficiale, perché è un qualcosa che tocca la propria coscienza. Credo che sia giusto che ogni lettore abbia la propria opinione, senza il bisogno di credere che la propria sia quella eticamente più corretta.
Questo libro apre le proprie pagine a talmente tanti temi che da ognuno di essi si potrebbe prendere spunto per un nuovo romanzo. Forse questa abbondanza di contenuti potrebbe essere per assurdo il limite di questo libro, ma Marco Missiroli è riuscito a trattarli con grande saggezza, senza creare una scala di importanza; mettendoli tutti sullo stesso piano. Ne nasce una storia dove ogni personaggio è un significativo “portatore di disagio", che in qualche modo si intreccia con tutti gli altri abitanti della palazzina. La scelta di sviluppare la storia in un luogo così ristretto, ha fatto si che tutti i protagonisti potessero interagire fra di loro nella maniera più naturale possibile, quasi fossero un'unica famiglia.
Alla fine del romanzo ho avuto la netta sensazione di far parte anch’io di questo condominio e di vivere e soffrire con loro.
Un grazie di cuore a questo scrittore della mia terra, che mi ha fatto vivere una bella storia, dove Rimini diventa protagonista in diversi tratti paesaggistici, ma anche farcita con qualche espressione dialettale a me molto cara.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Il "nostro" Marco è un grande autore e con questo romanzo ne da un'ottima prova.
Io oramai ho letto tutto di lui, quindi devo attendere il prossimo.......speriamo a breve!
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |