Dettagli Recensione
IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA
Fondamentale.. bellissimo.. questo libro mi fu dato da leggere a scuola e, come spesso accade in questi casi, assolsi al compito con superficialità e scarsa voglia.. poi non so come accadde.. uno degli ultimi terrificanti giorni prima dell'esame di maturità, mentre vagavo disperato per casa mi soffermai davanti a questo libro e da lì a qualche ora lo avevo già finito di leggere.. fu una vera scoperta tanto che da quel momento sento di tanto in tanto la necessità di rileggerlo..perchè? innanzitutto perchè Tabucchi riesce con rara maestria a descrivere l'atmosfera unica che si respira a Lisbona e questo mi riporta ai giorni della gita scolastica più bella che abbia fatto... ma anche la stessa storia coinvolge e appassiona.. Pereira conduce un'esistenza apatica tutta rivolta al passato votato com'è al ricordo della moglie scomparsa.. sembra che quanto sta gli sta accadendo intorno - la dittatura salazarista e le sue violenze - lo sfiori appena.. ma poi un incontro cambierà la sua vita riportandolo saldamente nel presente.. una serie di eventi risveglierà la sua coscienza addormentata.. e Pereira reagisce.. alla sua maniera, nell'unico modo che gli riesce, ossia colla forza della parola
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |