Dettagli Recensione
COINVOLGENTE, PER ADOLESCENTI
Non è possibile che certa gente scriva che questo libro è "banale, ripetitivo, pesante, scontato, ect..."
Ma lasciatevi trasportare dalla magia delle parole! Io, leggendo certe frasi profonde e significative di Leo, non vado a pensare se i pensieri possano essere quelli di un 16enne, cerco semplicemente di interpretare e di riflettere su tali frasi.
Siete patetici, siete vecchi, siete ''chiusi": certa gente che non è (più) capace di sognare o di tornare giovane non dovrebbe leggere certi libri.
Obiettivamente, è un libro travolgente, con uno stile moderno (i capitali brevi) e giovanile (linguaggio semplice e adolescenziale), con una trama che non ho trovato scontata. Certe parti (esempio: la descrizione di Beatrice in ospedale - 'un ''marziano'' -) hanno saputo davvero emozionarmi; c'è addirittura un capitolo bianco, poichè quel giorno la giornata del protagonista era ''bianca'', vuota. Geniale.
E' un libro per tutti i giovani, ma non il solito libro per sfigati depressi. E' un libro anche per adulti (tant'è che è stato scritto da un professore), ma oserei dire che servono dei ''prerequisiti'': se si è abituati a leggere altro (non storie adolescenziali), evitare di leggere. Se non si è capaci di sognare, evitare di leggere. Perchè poi non si possono leggere certi commenti vuoti e insignificanti di gente vuota e insignificante.
Libro stupendo, da non perdere, da tempo non uscivano libri con questa tematica così belli.
PS. Questo libro l'ho letto in Luglio 2011, ancora ce l'ho in mente, un motivo ci sarà!