Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La casa dei sette ponti – Commento di Bruno Elpis
Il cinismo animerà questo mio commento al racconto-fiaba del vincitore del premio Bancarella (“La fine del mondo storto”) dello scorso anno: Mauro Corona, scrittore anticonvenzionale e originale perfino nel suo stile di vita.
Ho trovato questo racconto deamicisiano e naïf ai limiti dell’imbarazzo. Un bene in quest’epoca di anime complicate e perse? Un male in quest’età di lettori esigenti e sempre più sofisticati?
La storia è presto riassunta: è il percorso di ‘redenzione’ di un industriale, un uomo dalle tre i (“intraprendente, intransigente e intelligente”) che ha saputo resistere alla spietata concorrenza cinese in terra di Toscana, ma non agli assalti della vita e dei ricordi. Il percorso è allegorico: come punto d’arrivo ha la misteriosa casa dai due comignoli sempre attivi; le fasi intermedie sono rappresentate dai sette ponti. Ove il ponte è simbolo di unione e di passaggio.
Mi fermo qui, non vorrei che il mio commento fosse più lungo dell’oggetto commentato. Ma per esercitare il cinismo fino in fondo mi (e vi) chiedo: come mai una storia di sessanta pagine rarefatte non è stata inclusa nella pressoché coeva raccolta di racconti (“Venti racconti allegri e uno triste”) dello stesso Corona?
Una risposta, anch’essa cinica, se l’è data…
… Bruno Elpis
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Piacevolezza: immagina di leggere "Cuore" nel periodo natalizio... è straziante. :)
Oh grazie, sara' per quel tocco esotico d'inglese...
:-)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Il business e' business, questo vende e incasssa, due libri is mei che uan.
O-O