Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
scorrevole ma personaggi piatti
Del libro sono molto interessanti l'inizio e le parti più descrittive: la spiaggia, le acciaierie. Vale la pena di leggerlo solo per questi aspetti, soprattutto per le descrizioni. Invece la trama è troppo film -adolescenziale e ha fastidiose incoerenze legate anche allo scarso spessore di alcuni personaggi, in particolare il fratello.
Che le due protagoniste non abbiano spessore potrebbe anche essere una caratteristica dell'età, del loro rapporto per cui le reciproche identità quasi si confondono e non danneggia troppo la narrazione (anche se in Guardami, situazione simile, la Egan ad es. fa una descrizione ben più interessante delle due amiche). Invece ci sono aspetti che danneggiano moltissimo la storia e che avrebbero potuto essere facilmente migliorati. Primo tra tutti il fratello non lo trovo un personaggio coerente. In più manca di approfondimento psicologico. Da superficiale diventa sentimentale passando da un estremo all'altro senza una parola che giustifichi o accompagni la trasformazione. A me sembra sbagliato. Le storie d'amore e d'amicizia della protagonista zoppicano per gli stessi motivi. La figura dell'amica secchiona è di disturbo soprattutto quanto l'autrice cerca di farci credere che si tratta di lei.E' meglio che il lettore identifichi l'autrice con una delle amiche.
Il finale non mi piace, mi sembra tirato per i capelli e incoerente con il resto. Il padre dell'amica poteva essere anche più calzato.
Tutto sommato la storia ha degli aspetti veramente molto interessanti e delle pagine belle e ben scritte, per questo mi sembra un peccato che l'autrice non ci abbia lavorato un po' di più. Ne risulta un libro a corrente alternata con dei passaggi così belli che mi pare un peccato non avere alzato il livello degli altri accontentandosi di un successo di vendite.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |