Dettagli Recensione
Un libro per crescere
Il tema di questo libro è tutt'altro che scontato: certo tratta dell'aborto, ma anche di tutte le contraddizioni interiori che vive una donna, una madre.
Io sono un'ostetrica e penso che ogni ostetrica (e ogni donna) debba leggere questo libro.
Siamo spesso portati a giudicare gli altri senza nemmeno lontanamente pensare che dietro la decisione di una persona ci sia un lungo dialogo interiore e, molte volte, una lotta interna, difficile da capire, ma prima ancora da esprimere.
Oriana Fallaci ce l'ha fatta, è riuscita a scrivere tutto questo in un modo unico e chiaro!
L'ho letto un paio d'anni fa, quando ancora studiavo e facevo tirocinio; è più utile di tutte le lezioni di psicologia e di comunicazione a cui si possa assistere. Mi ha aiutata a comprendere, a mettermi nei panni della ragazza/donna/madre/figlia con cui mi relazionavo (e spesso ho pianto con lei/loro per le lotte che combattevano, impotente), mi hanno ringraziata perché si sentivano CAPITE (perchè questo è il nostro dovere, non siamo macchine, dobbiamo diventare le loro confidenti, devono fidarsi di noi, altrimenti non potremo mai assisterle nel modo migliore). In quel periodo, e ancora oggi, mi vergognavo per le mie colleghe che puntavano il loro dito accusatorio verso gli altri senza minimamente provare a capire cosa avesse spinto a prendere una scelta piuttosto che l'altra.
Credo che forse, tra le tante riforme universitarie che i Governi attuano, quella più sensata sarebbe di introdurre la lettura obbligatoria di questo capolavoro: vorrebbe dire formare persone migliori!