Dettagli Recensione
luce e ombra
Faccio i miei complimenti ai due utenti che prima di me hanno scritto delle bellissime recensioni oltre che complete.
Detto questo non mi soffermerò a riassumere questo libro perchè non farei altro che scrivere ciò che è stato ben descritto da loro.
Ho letto senza cercare un particolare significato simbolico o sociale, cosa che ho fatto con i libri di Calvino che ho precedentemente letto e devo ammettere che letto anche con "superficialità" questo romanzo cavalleresco risulta fresco e attuale.
Calvino è uno di quegli scrittori che riescono a mettere in luce dettagli che solitamente non vengono analizzati.
Tutto ciò lo fa con un semplicità tale che ti fa domandare "ma come mai non ci avevo mai pensato? perchè questa cosa non l'avevo mai notata? eppure è così ovvia!".
I personaggi vengono descritti in maniera essenziale e con limpidezza, sembra quasi che facciano parte di noi. Come se palesasse dei lati del nostro lato nascosto, che diamo per scontato e che lui porta alla luce.
La sua scrittura è fluida e veloce, rievoca immagini semplici e piene di significato.
Che altro posso aggiungere?
Buona lettura!