Dettagli Recensione

La prima notte

La prima notte 2012-10-14 20:26:35 petra
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
petra Opinione inserita da petra    14 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la prima notte

"Finisce molto. Non tutto. Niente finisce mai del tutto, non credi?"

Il cuore ha continuato a battermi forte per molto tempo dopo aver terminato la lettura di questo romanzo.

Amore, odio, violenza, morte: come nelle tragedie greche le grandi passioni umane entrano in scena creando situazioni che sconfinano spesso nella follia, mentre emozioni troppo intense si traducono in azioni dirompenti, al di fuori di qualsiasi controllo.

E’ una lunga notte, quella fra Irene e il suo misterioso amante. Una notte fatta di amore e di una lunga, irruente e magica narrazione, capace di creare fra i due un’intimità quasi forte come quella fisica.

E’ soprattutto lei, Irene, la protagonista di questo lungo e accattivante racconto. Con parole suadenti, ammalianti, questa giovane donna incanta il lettore, introducendolo negli oscuri meandri della sua vita, segnata fin da ragazzina dalla tragedia. Con il tempo scopriamo che Irene ha cercato, nonostante un destino impietoso, di rifarsi una vita “normale” : amici, casa, studio. Ma il dramma è destinato a ripresentarsi più volte alla sua porta. La prima volta sarà sotto le spoglie di un uomo, “il Mercante”: una sola apparizione, fugace e una sensazione forte, che Irene chiama “la magia",irresistibile, saranno sufficienti a farle decidere istintivamente il ruolo che questo sconosciuto avrà nella sua vita. Un incontro stregato, maledetto, o forse necessario, certamente foriero di una vicenda torbida e oscura.

Sarà il primo tassello di un lungo e turbinoso mescolarsi di intrighi, colpi di scena, tuffi in un passato irrisolto, con troppi conti in sospeso col presente.

La narrazione avviene lungo tutta la notte , in un crescendo fra rimandi temporali, presagi e intrecci, culminando in un pericoloso e inaspettato quadrilatero di ruoli.

Il ritmo serrato della vicensda è reso più sofferto e teso dalla pacatezza del racconto ; l’angoscia e il non detto avvolgono come una nebbia sottile ogni avvenimento, in un gioco di specchi, fino alla fine.

Montanari, oltre a tenere perennemente sulla corda il lettore, lo fa riflettere sul significato e sul peso che coincidenze, intuizioni e suggestioni esercitano sulla nostra vita. La tensione narrativa pervade tutto il romanzo, in un climax emotivo magistralmente creato e interrotto ad arte.

L’ho trovato un libro intenso, terribile e bellissimo insieme.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
360
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Petra questa recensione è da standing ovation!!!!!Mi hai fatto venire voglia di correre a comprare questo libro :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo, sei stata bravissima !!!
Federica, è una recensione fantastica! Confesso che non avevo sentito nulla di questo libro, ma mi hai messo una curiosità pazzesca! Lo prenoto per lo scambio :))))))
Fede bravissima!!! Lo aggiungo SUBITO in wl!
:)))
gracy
15 Ottobre, 2012
Bel commento per un libro che consiglio vivamente, ottima prova di scrittura per una trama accattivante e prorompente...ma io sono di parte perchè amo quel maledetto Raul !!!!!!!!!!!!
petra
15 Ottobre, 2012
Grazie a tutte ragazze! Io l'ho scoperto per caso ma è davvero un libro bellissimo
@Ally: grazie, secondo me non te ne pentirai , è davvero un romanzo splendido...
@Ama: metto da parte allora!:)
rosi
15 Ottobre, 2012
Uaooooo .....

15 Ottobre, 2012
Fede, hai scritto una recensione che invoglia alla lettura ma soprattutto che viene dal profondo...si percepisce che hai apprezzato il libro da ogni singola parola...complimentissimi, davvero brava!!!!
petra
16 Ottobre, 2012
Grazie mille ragazze!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti