Dettagli Recensione
La prostituzione intellettuale si trasforma in ani
Delusa dal paradiso di Sara Notaristefano
Ruth, una donna bellissima che ha raggiunto la notorietà, decide di raccontare la sua storia avvalendosi di un giornalista. È la biografia di una persona spietata, che utilizza il suo fascino nonché il suo corpo per sedurre uomini facoltosi con un solo scopo: dare la scalata al successo. Consapevole delle armi che la natura le ha donato e volendosi ribellare al mondo maschilista, di cui si sente circondata, decide di abbandonare la famiglia e gli studi universitari per iniziare l’ascesa nella società che conta, quella che detiene il potere, la ricchezza e la fama. Le strade del successo però, possono essere lastricate di ghiaccio, e l’incontro con Jake, cantante di un gruppo rock al vertice del successo, metterà in crisi il suo temperamento, che porterà a sviluppi imprevedibili. Avere o essere sono due filosofie di pensiero che scaturiscono nel romanzo; in un rapporto umano possono mantenere la loro autonomia ma, se subentra l’amore, salta l’equilibrio del rapporto che rischia di naufragare. Tutto questo viene esposto dall’ autrice con una scrittura asciutta e densa di dialoghi in cui le parole non lasciano equivoci: danno il carattere di chi le pronuncia e quell’avere o essere a cui si sentono di appartenere. Un romanzo originale nella sua stesura in quanto, la storia viene concepita all’interno di una biografia. Sono rimasto scosso dal crudele cinismo che viene rappresentato in questo romanzo; sale una rabbia repressa di volere e non potere partecipare ai dialoghi e alle schermaglie tra i personaggi, si rimane sconcertati e disarmati. Ci sono persone disposte a camminare sul cadavere della propria madre pur di raggiungere il loro scopo. Ruth, la protagonista del romanzo, riesce a rendersi odiosa sin dalle prime pagine, la sua cattiveria trascende ogni etica morale, mette in gioco la sua intelligenza diabolica e la sua bellezza fisica con una naturalezza disarmante; come un ragno, tesse la tela per intrappolare le facoltose vittime di turno. Ma, quasi sempre,la prostituzione intellettuale si trasforma in anima persa.
Questo romanzo è uno dei tre libri scelti, di quelli proposti dalla redazione QLibri, e devo dire che è stata una buona scelta.
Siracusa 13-10-2012
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
sono l'autrice di "Delusa dal paradiso". La ringrazio per aver letto il mio romanzo e sono sinceramente lieta che lo abbia apprezzato. Ciò che, però, mi ha colpita maggiormente della sua bellissima recensione è lo sguardo acuto con cui ha colto l'autentica natura della mia opera: doveva infatti essere un "pugno nello stomaco"; doveva esattamente grondare cinismo da ogni pagina, giacché mio intento era proprio quello di esprimere il mio disprezzo per una società che premia arrivismo e opportunismo, arrivando al punto da utilizzare denaro e potere come valori in base ai quali giudicare le persone.
Ancora grazie.
Sara Notaristefano
la ringrazio, ma se ho apprezzato il suo romanzo, il merito è suo perchè è riuscita a rendermi partecipe. In attesa di una sua nuova opera la saluto cordialmente e le auguro un prospero futuro.
Ettore Spataro
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |