Dettagli Recensione
Lettura sconsigliata ai maggiori di ...nta anni
E’ il libro ideale per far riflettere con leggerezza gli adolescenti su alcuni argomenti ostici, come ad
esempio la malattia e la morte.
D'Avenia ci parla, nel linguaggio dei ragazzi di oggi un tantino edulcorato, delle emozioni che il primo "vero" amore suscita in loro, dei forti legami d'amicizia e familiari che proprio in questo periodo della vita costituiscono il nucleo intorno a cui si va sviluppando la personalità in formazione.
Poi c'è la scuola, e un professore, "Il Sognatore", che li stimola ad avere un approccio diverso con la storia, ma soprattutto a seguire la strada che si sente di dover percorrere, a custodire il proprio sogno come un tesoro.
Mi è piaciuto tantissimo questo riferimento alla novella del tesoro tratta da "Le mille e una notte".
Peccato che Il Sognatore ricordi tantissimo il prof. Keating di "L'attimo fuggente" ...
Leo è il protagonista, innamorato della rossa e pallida Beatrice, "bianca come il latte", perché è affetta dalla leucemia; lo condurrà lungo gli impervi sentieri della consapevolezza, fino a fargli capire che il suo vero amore non è lei, bensì l'onnipresente e rassicurante Silvia, l'amica di una vita.
Beatrice non è un nome a caso: il professor D'Avenia probabilmente vuol ricordarci la Beatrice, guida di Dante nella Commedia che ben conosciamo: sarà un po’ scontato?.
Ho poi trovato abbastanza stucchevole il continuo riproporre la trovata dei colori, "bianco come .. rosso
come ... ecc.", forse troppo infantile anche per l'adolescente Teo.
Stupende le poesie citate, di cui D’Avenia avrebbe fatto bene a menzionare l'autore: sarò grata a chiunque lo conosca e voglia suggerirmelo, perché penso che valga la pena di approfondirlo.
La trama, pur non essendo una perla di originalità, tiene bene e fa venir voglia di proseguire la lettura.
Come ho già detto all’inizio, tutto sommato un libro è piacevole e piuttosto ben scritto, che è piaciuto e piacerà tanto ai giovani e a chi si sente ancora romanticamente giovane.
Peccato che io i sedici anni li abbia superati da un bel pezzo.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |