Dettagli Recensione
è Moccia non Pirandello
Mi trovo imbarazzata nel commentare questo libro a ventanni ma devo. Non sopporto chi parlandone inizi a citare scrittori classici come lista della spesa. Ma cosa c'entrano? Dovete fae i fighi e far vedere che voi siete colti, istruiti e amanti della buona letteratura? A tredici anni ho letto tre metri sopra il cielo e lo hanno letto una grande schiera di ragazzine sognanti, con gli occhi sgranati a cuoricino. Moccia ha scritto una commercialata enorme e ha fatto non bene di più. Primo perché a me, a quell'età piaceva sognare del "duro" che mi viene a prendere a scuola e mi slinguazza e tutte quelle cose lì. Voglio dire, siamo seri, a chi non sarebbe piaciuto a quella tenera età? Secondo è un libro per ragazzine ed è normale che sia così. Trovo ipocrita chi a ventanni lo critichi dicendo che a tredici lo apprezzava. Ma che senso ha? A qualsiasi età uno può leggere ciò che più lo aggrada e non è detto che i classici siano più istruttivi di alcuni romanzi. è un cliché che usate imperterriti per dimostrare al mondo di esservi imbevuti di cultura. Non siete gli unici. A tredici anni come ora mi infastidiscono le scritte "3 msc" in giro per le città. Ma non nego che la storia mi abbia fatta sognare un po' quand'ero piccina. Nonostante abbia letto quel libro non sono ne più stupida ne più intelligente. Quindi finiamola di demolirlo e siamo sinceri. Tra l'altro non è detto che chi lo abbia letto non possa allargare i propri orrizzonti con autori di un altro calibro. Ah dimenticavo, storia trita, lui è un duro/teppista lei una giovane di belle speranze. Lei lo odia e poi se ne innamora. La cosa assurda sapete qual è? Che mi è piaciuto perché non ha un lieto fine.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Io intendevo dire che non si può imporre a dei ragazzini di tredici anni di amare i classici e non libri più soft. Voglio dire cosa ci insegnano romanzi come Harry Potter che personalmente amo molto? Che l'amicizia e l'amore trionfano sempre, punto. Nulla di più di cosa già sappiamo. è ovvio che i classici sono MIGLIORI di uno stupido libro di Moccia. Ma una volta superati i tredici anni mi sembra ridicolo criticarlo dicendo che è un romanzo per ragazzetti. Voglio dire è ovvio che lo sia. A me a ventanni non verrebbe mai in mente di sfogliare un romanzo di Moccia ma all'epoca mi è piaciuto. Nonostante tutto ho letto classici, romanzi storici, biografie e via dicendo. E ripeto io penso a Wilde che personalmente non mi ha insegnato assolutamente nulla. E l'ho letto con piacere, per carità. O cime tempestose. O la Austen. Sì scritti divinamente, piaciuti molto ma non mi sono fatta un gran bagaglio culturale. Forse ora mi son spiegata meglio.
L'ho letto da piccolina e mi fece piangere dall'emozione.
Volevo qualcuno che mi amasse, e lo volevo strafigo, dolce, sensibile ma anche duro, possibilmente tatuato e motociclista (ci sta dai, l'abbiamo passata tutte una fase del genere nella vita!).
Ad oggi, ho amato solo un uomo, che più diverso da Step non potrebbe essere!
Ma ero piccola e sognatrice e il libro, pensato per un pubblico di ragazzine, è ben fatto!
Leggere 3msc a 25/30 anni e trovarlo ridicolo è comprensibile, lo sbaglio di fondo è proprio averlo aperto così fuori tempo massimo!
E' come se io mi mettessi a leggere Il Battello a vapore BLU alla mia età per poi recensirlo qui e dire che è un libro stupido.
Grande Vi, hai scritto una recensione a nome di entrambe!
A presto!
Ti ringrazio davvero tanto per l'appoggio, mi intristisce vedere come ventenni/trentenni rinneghino le letture che hanno amato da ingenui ragazzini!
Sappiamo tutti che non è un capolavoro, ne un tomo di originalità, ma non ci vedo nulla di così pessimo!
Un salutone :D
Grandissimaaa!!
Hai detto cose secondo me molto giuste. Bella recensione :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |