Dettagli Recensione
da leggere
in vacanza mi sono portata LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI. mi è piaciuto veramente molto. copertina inclusa. un libro semplice, (forse qualche metafora di troppo) per giovani ma non solo, con un grande messaggio riassunto in una frase che qui non cito esattamente perchè non ho il libro a portata di mano il cui senso, circa, più o meno, o quasi è ...
Tutto il tempo che si passa pensando,desiderando d'essere da un'altra parte, o tacendo cosa si ha nel cuore, è inutile e dannoso, poichè è come se ci ponesse in stand by.
Un monito a non buttare via il tempo, i sentimenti, a non aver paura poichè la vita è meravigliosa e ci dà sempre, sempre, l'occasione per afferrarla e farla nostra.
So che può sembrare un po' retorico ma questi personaggi a mio avviso ben costruiti, anelano ad essere, direbbe Saba, "fra gli uomini /un uomo", aspirando ad essere e vivere "come tutti/gli uomini di tutti/ i giorni", eppure questo percorso s'inceppa, s'incrina si frantuma. Personaggi icone di un mondo in crisi, il bullo, l'anoressica, il guy, l'autolesionista,la famiglia, e altri positivi, (Fabio, il fotografo, colleghi) tutti disperatamente trafitti da un raggio di sole, ma la sera per fortuna tarda a venire, e la strada s'intravede acnora.