Dettagli Recensione
Cercami, dove come e quando vuoi…
Non e’ facile parlare di questo libro. E’ uno di quei romanzi che ti legano alle sue parole, ti trascinano tra i personaggi costringendoti a sfregare il corpo a terra, sull’asfalto. Senti la pelle che brucia , sei disorientato, vorresti degli abiti piu’ spessi, un guscio a proteggerti.
Poi quando hai capito, quando hai condiviso, quando sei sufficientemente dentro la storia vieni liberato, medicate le tue escoriazioni.
Cristina Comencini, terribilmente vera, realistica ed appassionante, brividi che nascono sui polsi e raggiungono le caviglie, elettricita’ generata dalla carta e insinuata nel corpo umano.
Lei non solo scrive, cuce. Cuce nodi di angoscia e passione, l’ago tra le asole di ogni A e ogni O e ogni D e ogni P, e cosi’ via. Nodi, difficile scioglierli, difficile sciogliersi.
Un paesino di montagna, tra vette e boschi, una madre e il suo bimbo.
Tre fratelli, ormai uomini, abbandonati dalla mamma da piccini.
Ci sono malattie che non si vedono, ma uccidono l’anima giorno dopo giorno.
Un bimbo di dieci anni lava le manine al fratellino di tre, quando il piccolo gli chiede dove e’ la mamma lui gli risponde “ se me lo chiedi ancora ti picchio forte “. Il piccino non chiede piu’ma il fratello maggiore non e’ cattivo, solo non trova le parole per spiegare, nemmeno a se stesso.
Una passione profonda , un uomo e una donna e un silenzioso, drammatico segreto.
Quindici anni sono tanti, ma se il fuoco arde il tempo non avra’ mai la forza dell’acqua.
Un romanzo intenso ed appassionante, bellissimo.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
hai letto altro della Comencini? era da un po' che l'avevo in lista.....
@ Eva, effettivamente concordo, il suo stile e' sicuramente utile al risultato. Pero' a me non piace come coniuga i verbi... Detto questo il bilancio fino ad ora con lei e' sempre stato ottimo.
@ Robbie, che poetico grazie !
@ Ettore, aspetto la tua rece allora ! Quello non lo conosco e voglio prendermi altro della Comencini
@ Silvia, ho letto anche LA BESTIA NEL CUORE. Bellissimo pure quello. Scombussola deep inside anche in quello.
Anche LA BESTIA NEL CUORE mi era piaciuto molto.
TU e le tue biografie, non ne avevo abbastanza di vizi...
Oggi ho iniziato ELOGIO ALL'IMPERFEZIONE autobiografia di Rita Levi Montalcini :-)
cub ha scoperto il mondo delle biografie :-)))) attendo con ansia la tua rece sulla Montalcini!!!!
io ho 3/4 biografie che mi attendono parcheggiate sul mio comodino.......
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Riguardo allo stile, devo dire che io l'ho apprezzato. Credo che il suo modo di scrivere sia essenziale a raggiungere lo scopo ;))...