Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Sognare può spingerti fuori limite
Il golf non l’ho mai capito,così avevo paura che questo libro,che s’intitola come un tipico errore del golf,potesse diventare noioso e pesante.
Invece,mi sono ritrovato a leggere un libro che parla di vita,vita vera;e anche se quella è difficile capirla,però non annoia mai.
Annie,la protagonista,è una sognatrice:si divide tra l’amore per il golf,per le moto,per gli animali e per gli uomini di Neandertal .
E’ una di quelle persone belle dentro,di quelle che sanno darti tanto non chiedendo nulla in cambio,eccetto essere riamate a loro volta.
Ero scettico su questo libro,ma già dopo le prime pagine ho capito che mi avrebbe lasciato un sapore strano una volta finito, il sapore di un insegnamento:vivi il presente!
Credo sia questo il messaggio fondamentale:a volte perdiamo così tanto tempo a ingarbugliare i ricordi per dare una linearità al futuro e purtroppo trascuriamo il presente.
Per dirla con le parole dell’autore,è come quando un alpinista scala una montagna:la foga di arrivare in cima gli farà perdere la bellezza dei paesaggi che incontrerà lungo il cammino.
Ma cos’è il fuori limite?
In gergo comune è quando sbagli un tiro a golf e la pallina esce fuori dal tracciato perdendosi,di solito,in un bosco dove non è più possibile trovarla.
Per Annie,Fuori limite è la condizione umana più antica dell’uomo.Quando ti trovi solo e tutto quello che hai,tutto quello su cui puoi contare sono la tua mente e la tua forza.Magicamente la vita delle persone è legata a quelle delle palline da golf,così se una pallina che era finita fuori limite viene ritrovata e rimessa in gioco,anche una persona sospesa nel fuori limite,si risveglia e può rivivere.
Provaci!Comunque andrà,anche se andasse male,quello che conta è provarci.
Tutto questo s’intreccia favolosamente con un continuo viaggio nel tempo alla ricerca di un tempo che non esiste più.
Unica nota negativa è la troppa importanza data a questi “sogni” nella parte finale del libro,ma va bene così…
Ho finito da poco di leggere l’ultima pagina e quel mondo incantato già mi manca.Mi mancano Annie e Lady,una donna e un cane uniti dal destino entrambi alla ricerca di amore.
Un bellissimo viaggio tra passato e presente che poi diventa futuro.Un libro stupendo per chi è sospeso nell’aria e non sa se rialzarsi o lasciarsi cadere.
Un libro per sognatori.Da leggere e portare nel cuore.
“Forza cosa aspetti corri,corri!I sogni svaniscono come la vita e ti ritrovi in un attimo vecchia come me!....Ma chi sogna vive per l’eternità!”…