Dettagli Recensione
La sorellanza
Comincio a preoccuparmi di aver smarrito il mio proverbiale istinto, con cui ho sempre individuato i libri che mi potessero interessare o meno, solo da trama e genere. E' la seconda volta consecutiva, infatti, che mi faccio sorprendere da un volume su cui, a priori, non avrei scommesso.
E' il caso di questo libro, in cui l'autrice ci accompagna in questo viaggio attraverso il rapporto di amicizia intensa tra tre donne che hanno raggiunto la cinquantina.
E' questa la sorellanza che dà il titolo alla mia recensione. Questo complesso, e a tratti poco comprensibile per noi maschietti dall'animo semplice, fenomeno che si instaura tra donne, magari lontane per retaggio culturale o di estrazione sociale, ma vicine per affinità elettive, per passioni.
Proprio la scomparsa improvvisa di una di loro dà il "la" alla storia e porta le altre due a rivedere la loro vita, i loro rapporti con la famiglia e i figli.
La storia è ambientata in una Napoli fuori dai soliti schemi, in un'ambientazione che ha, a tratti, i contorni del noir.
Una lettura piacevole, divertente ma anche introspettiva, che induce alla riflessione.
Con cenni di una delicatezza notevole, come quando affronta il tema dell'amore omosessuale: delicatamente, senza pregiudizi.
Un'ottima penna insomma. Mi piacerebbe leggere un fantasy scritto da questa autrice.
Lo consiglio assai.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
:))
è vero....... per non perdere le mie radici...
:P
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
A maggior ragione visto che l'autrice e' una Qcollega :-)