Dettagli Recensione
Gli alberi.
Cosimo è un ragazzino fortunato, una famiglia nobile, un fratellino cui fare da esempio, un padre padrone, una madre generalessa e una sorella che vorrebbe diventare suora.
Chi sconvolgerà l'equilibrio di questa famiglia così particolare?
Cosimo è il rivoluzionario, colui che sconvolgerà tutto e creerà scompiglio a destra e a manca. Irremovibile prende la sua decisione di salire sugli alberi per non scndere mai più e così sarà.
La storia viene raccontata con gli occhi e l'amore del fratello che narrerà la vita di Cosimo dall'inizio alla fine passanto per l'amore, l'amicizia, la cultura, il lavoro e infine la morte.
La scrittura, neanche a dirlo, è scorrevole e la vicenda interessante connubio per cui le pagine vengono girate velocemente e senza neanche accorgersene.
Per me è stata una bellissima ed interessante scoperta questo libro perchè il modo in cui vengono descritte le scene è magico e molto facile da immaginare, trovando un veloce feeling con i personaggi e le ambientazioni.
Ti immerge in un mondo circondato dagli alberi e dagli animali, usando espressioni ed emozioni che ti fanno venir voglia di arrampicarti su un albero e mandare tutto a quel paese.
Cosimo però non è un solitario, bensì una persona che vive a modo suo ma a contatto con la società senza nuocere o far male a nessuno, anzi apportando aiuto e suggerimenti utili alla società in cui vive.
Credo che questo sia un punto fondamentale della storia in cui traspare il messaggio dell'autore che vuole far capire che nonostante le stranezze e le diversità di ogni persona, tutti abbiamo bisogno di comunicare o di essere accettati per quello che si è.
Tutti possiamo o potremmo fare del bene e aiutarci nonostante ognuno sia un mondo a parte.
La vita è fatta di connessioni e ponti con le persone che questi vivano sugli alberi o in case di ghiaccio, mattoni o fango.
Insomma, un libro piacevole da leggere.
Unico neo, per me, è stato l'inserimento di alcune frasi e dialoghi in francese o russo senza la dovuta traduzione che ho dovuto lasciare ad interpretazione.
Ad ogni modo è una di quelle storie che non vorresti mai che finissero proprio perchè ciò che ricrea è un po l'essenza di ognuno di noi.
La vita, gli alberi, la natura, l'amore, la solitudine e la morte.
C'è un Cosimo in ognuno di noi e sarebbe bello avere tempo e luogo per poterlo scoprire.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
bella rece ;-)
Grazie :)))
Bacione
Calvino e' magico :))))
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |