Dettagli Recensione
Bizzarro questo visconte
il visconte dimezzato è la storia del Visconte Medardo di Terralba che durante una battaglia viene colpito da un colpo di cannone e viene letteralmente diviso in due.
Quando il Visconte torna in patria inizia a seminare distruzione e cattiveria gratuita, demolendo campi e case, uccidendo animali e persone.
Quando un giorno, fa capolino l'altra metà del Visconte, emblema della bontà e della compassione. Entrambi si innamoreranno di Pamela, una bella pastorella e li ci sarà un susseguirsi di fatti che renderanno interessante la vicenda.
Naturalmente anche questo libro di Calvino mi è piaciuto molto grazie alla particolarità dei suoi racconti surreali e intriganti e sempre pieni di significato.
La sua scrittura è scorrevole e fa si che questo testo lo si possa leggere anche in una giornata.
Mi ha fatto riflettere molto e devo ammettere che la frase "A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane." e "in questo mondo pieno di responsabilità e di fuochi fatui" riecheggiano nella mia mente quasi fossero i punti chiave della storia.
Calvino ha scritto questa storia "new age" per iniziarci allo Yin e Yang dove non esiste bene senza male e viceversa.
Motivo per cui l'umano è portato a soffrire ed essere un'anima in pena finchè non accetterà anche gli opposti del carattere che ama tanto.
Credo volesse dare questo messaggio in cui esaltando un lato di noi non ci può essere equilibrio, oltre al fatto che se non ci affidiamo a noi in primis rimarremo per sempre delusi perchè le persone vanno e vengono come fuochi fatui.
Una bella storia da leggere.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Presto lo leggerò !
Grazie nadia :))))))))))))))))))))))))))))))
Grazie robbie :)))))))
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ottima recensione