Dettagli Recensione
Sapore di Napoli
Nostalgia di Napoli, presenza di Napoli, perché la nostalgia è presenza.
L'amore per questa città traspare tutto, ma senza tralasciare anche gli aspetti più rudi.
Passeggiare tra gli stretti vicoli di Montedidio non è difficile con de Luca, sentire l'odore del mare, gli spiriti che rinfrescano il viso, che si toccano e non si vedono; sentirsi liberi, sui tetti di Montedidio, dove c'è abbastanza spazio per far volare il bumeràn, per conoscere l'ammore, per spiccare il volo la notte di capodanno.
C'è spazio per tutti lassù in cima, mentre la bottega di Mast'Errico è più stretta, piena delle scarpe che ripara il calzolaio alato e piena della barba del legno levigato.
E' tutta un'immagine Montedidio. Non solo sensazioni, si può vedere. Si può vivere.
Le parole di de Luca non sono semplici parole, sono immagini. Immagini che ti scivolano accanto, concrete, vivide. Parole italiane che scorrono quiete e dolci, parole napoletane che vanno urlate, che rimbombano facendo vibrare l'anima.
Bellissimo. Una storia semplice, ma densa di emozioni, di sfumature, di voglia di raccontare, e se uno ha davvero voglia di raccontare, di far amare un po' anche agli altri la propria 'casa', allora si può stare sicuri che la storia sarà indimenticabile.
E il tutto è definito con una prosa particolare, poetica sì, ma una poesia adatta a tutti, gustosa, saporita, come la pizza napoletana direi.
Cos'altro dire: lo consiglio vivamente a tutti. Merita.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |