Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
FINO A CHE PUNTO CREDERCI?
"C' era un tale che quando gli avevano chiesto se credeva in Dio aveva risposto: "Oh no, io credo in qualcosa di molto più grande...""
(Umberto Eco, ''Il pendolo di Foucault'')
Un manoscritto, una casa editrice milanese, la massoneria, i Rosa-Croce, i Templari, Newton, Shakespeare, Hitler...elementi discordanti che però insieme riescono a darci un quadro totale della storia mondiale, dalle origini ai tempi nostri: ''Il Piano''. E' possibile che tutti gli avvenimenti tangibili della storia dell' uomo siano stati causati da una casta, che li avrebbe messi a punto per un tornaconto personale?
L' Eco ci propone una storia che mette in risalto tutte le credenze misteriche ed esoteriche che offuscano la mente dell' uomo e lo portano all' omicidio, al cannibalismo infantile, al suicidio. Casaubon, il protagonista, alla fine arriva a crederci, l' autore no. Una denuncia verso la religione, anche quella cristiana, che non fa usare la Ragione, l' elemento caratterizzante dell' uomo. Un libro veloce e lento, dai capitoli corti e incorniciati da frasi calzanti. E' facile credere quando non si comprende, è difficile venirne fuori.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
La tua recensione mi ha riportato bellissimi ricordi!