Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Niente di niente
E' primo libro di Baricco che leggo e devo dire che non mi ha entusiasmato per niente, anzi... posso dire che come mi ha trovato mi ha lasciato.
La storia dei due personaggi le cui vite vanno in due direzioni contrapposte non mi è nuova e non l'ho trovata così tanto originale forse proprio per il fatto di averla già sentita.
Personalmente mi è parso un libro sbrigativo: le azioni dei personaggi non sono neanche descritte, quasi tutto si limita a un veloce scambio di battute tra i protagonisti in medias res e forse la cosa da una parte ha il pregio di dare certa libertà di 'immaginazione' al lettore ma dall'altra da anche un senso di 'buttato li tanto per'.
Buona l'idea di Baricco ma sviluppata poco (100 pagine sono troppo poche per far assaporare al lettore i personaggi, le loro storie per come le ha impostate... qualche pagina in più la poteva spendere di sicuro) e male (poteva ad esempio far ricordare ai personaggi gli incontri precedenti però come un ricordo lontano e sfocato, così tanto da non averne la certezza che sia avvenuto).
E' un esempio. Io non sono di certo una scrittrice.
Comunque una cosa è sicura: Baricco con la storia del 'primo e ultimo incontro' s'è evitato parecchie rogne.
Forse questo modo di scrivere ermetico è il suo stile, io sinceramente non lo so, ma non mi è piaciuto niente.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |