Dettagli Recensione
Anziani alla riscossa!
"Cosa succede se un gruppo di ex partigiani ottantenni decide di rapire Silvio Berlusconi?"
E'bastata questa semplice frase sul retro della copertina a farmi prendere questo libro: al diavolo il costo e il mio animo spendaccione! Questo libro mi aveva scelta, mi aveva chiamata e io ho risposto immediatamente al suo richiamo! Perchè l'ho capito fin da subito che non mi avrebbe delusa.
E così è stato.
In questo esilarante libro seguiamo le avventure di quattro squattrinati vecchietti che, credeteci, fanno proprio di tutto: spedire escrementi via posta per punire i poco educati padroni di cani, fingere svenimenti o perdere apposta le borse della spesa in mezzo alle corsie preferenziali per dare una bella lezione alle auto blu dei politici, fare stretching e correre come atleti, con tanto di tuta da ginnastica, in mezzo ai parchi e pianificare appunto innumervoli e sconclusionati (si sa, la vecchiaia gioca brutti scherzi) piani per rapire il premier...
Inutile dire che si ride fino alle lacrime, anche se ovviamente il divertimento nasconde molto di più: una forte e continua critica alla società di oggi, il problema delle pensioni e dell'assistenza agli anziani sempre più in difficoltà e abbandonati a se stessi, una politica un governo sempre più in crisi, la difficoltà di invecchiare...
Fabio Bartolomei non ha paura di niente: mostra la cosiddetta "nuda veritas" italiana facendo ridere ma parlando comunque forte e chiaro della situazione del nostro paese senza alcun riserbo, portando inevitabilmente ad una profonda riflessione.
Questa comicità mischiata alla denuncia con me ha funzionato alla perfezione: mi sono sbellicata dalle risate, mi sono commossa tanto e mi sono innamorata di questi quattro piccoli grandi eroi del nostro tempo che mantengono sempre il loro animo partigiano.
Anche se non sono più in guerra, Angelo, Ettore, Osvaldo e Filippo stanno ancora combattendo una battaglia che, finchè ci saranno persone degne di farlo, non finirà mai: la vita.
Saranno anche invisibili per la società, ma per chi li ama sono la più luminosa luce verso il futuro.
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Complimenti, mi hai proprio invogliato a leggerlo!
In buon stile cattolico mi vien da dire "Leggetelo e andate in pace!" XD
Ma poi alla fine questo piano di rapimento dà i suoi frutti??? :)))
Eeeeh... Non posso dirlo. Rovinerei la sorpresa =)))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |