Dettagli Recensione
L'amore che travolge tutto
Il libro narra di una storia d'amore travolgente tra due adolescenti che vivono in un quartiere popolare, il tutto ambientato alla fine degli anni '80.
La scrittrice è encomiabile perché riesce a far trapelare con chiarezza e trasporto tutta la passione e l'amore che ha la protagonista del libro, Beatrice, per il suo amato Alfredo.
Il titolo è emblematico in quanto Bea e Alfredo, vivendo nello stesso palazzo e sullo stesso piano, hanno più o meno gli stessi ritmi e tempi di vita e il rumore dei passi di Alfredo che torna a casa o che esce... scatena batticuori a ripetizione all'adolescente Bea.
Storia d'amore burrascosa e molto ben descritta dalla D'Urbano, infatti tra i due ragazzi c'è apprezzamento e feeling ma incapacità a manifestarsi e orgoglio e timidezza a palesarsi,quindi spesso i due ricorrono a finti distacchi per scatenare gelosie nell'altra/o che sfociano in litigate memorabili.
E'un libro con risvolti abbastanza tragici perché si affrontano tematiche delicate come la droga e la violenza sui minori, cmq il tutto è ammantato da una prorompente voglia di voler amare e apprezzare gli altri che rende questa storia meno cupa e spiazzante.
Intenso