Dettagli Recensione
La maledizione del libro Kamikaze
Perché ho di questi periodi, io proprio non lo so.
Di norma li chiamo i periodi del libro kamikaze: ovvero quei periodi in cui decido di lanciarmi in letture sconosciute di titoli mai sentiti prima e di cui non ho mai letto - perché nove su dieci nessuno si è mai disturbato a scriverla - alcuna opinione.
Il libro kamikaze può rivelarsi una piacevole sorpresa e rendermi orgogliosa della mia stoffa di lettrice; oppure, come mi ha suggerito qualcuno, può rappresentare un autentico e deludente buco nell'acqua.
Stringimi, di Cinzia Tani, rientra per l’appunto in questa seconda categoria: suicidio dei miei ideali e delle mie aspettative della buona scoperta in nome di una risma di carta stampata e messa in commercio.
La storia è quella di Sada Abe, la donna che sconvolse il Giappone degli anni trenta con l'omicidio consapevole e premeditato dell'uomo che amava. L’autrice ripercorre l'intera sua esistenza, dall'infanzia nella borghese e benestante famiglia, allo stupro subito intorno ai quindici anni, alla decisione di non cedere alle ipocrisie che la vorrebbero mentitrice sul suo stato di vergine violata e che la condurrà ad una vita di prostituzione nelle case da tè ed in balia di decine di amanti.
In linea teorica, materiale avvincente ed in grado di incollare il lettore alle pagine: non fosse che la nostra Cinzia decide di Narrare con lo stesso stile e la medesima grazia a cui probabilmente ricorrerebbe per stilare la lista della spesa. Una roba del tipo: Sada andò a fare una passeggiata, tornò a casa, disse che non voleva cenare, riuscì con i suoi amici.
Ci troviamo in definitiva davanti ad una delle donne più passionali dello scorso secolo la cui personalità viene tratteggiata a mò di broccolo: sciapo e senza stimoli.
Ma si può compiere uno scempio simile? Se esiste un inferno dovrebbero aggiungere un girone: quello degli scrittori assassini dei potenziali buoni romanzi.
Pazienza, io non demordo e proseguo la mia ricerca: chissà che dietro l’angolo non sosti il mio libro kamikaze del cuore; quello che mi farà sospirare di gioia e che mi renderà fiera di averlo acquistato.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Ormai devo andare avanti: mi piego ma non mi spezzo :DD
Ho già iniziato il terzo ;)
Nessun altro autore ha scritto di questa donna ? Mi intriga assai.
In un mese io avevo letto quattro libri tutti di fila e nessuno di essi mi era piaciuto.
Ero molto delusa, oltre che triste, e mi era quasi passata la voglia di leggere, poi per fortuna ritornano i libri belli =D
Come si dice "è il libro che sceglie il lettore" e basta saper trovare quello giusto, anche sperimentare qualche delusione. Può perfino aiutare =)
Inoltre quando non sono per niente sicura che un libro mi piacerà, lo prendo sempre in biblioteca. Almeno risparmio XD
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |