Dettagli Recensione

 
Il dono dell'acqua
 
Il dono dell'acqua 2012-06-27 11:18:51 DanySanny
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    27 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gioco di nebbie...

C'è nebbia in questo thriller. Una nebbia fitta che occulta e sfuma gli oggetti. Una nebbia quasi demoniaca che avvolge inesorabilmente tutto. Sotto a questa coltre dalla densità variabile si muovono, inavvertiti e insospettabili passi silenziosi. Uno strusciare di sandali, un fruscio misterioso.
C'è la nebbia fisica, ma non solo: c'è l'annebbiamento mentale. Un groviglio di fatti, indizi che la nebbia cerca di occultare. Nebbia fisica e nebbia psichica. Poi ci sono Lisa, Silvio e Angelo che si ritrovano coinvolti in un gioco arcano e che tentano di svincolarsi dalle tradizioni, dalle leggende, dall'occulto. Cercano di districarsi in questo mare di nebbia che ondeggia e s'infiltra nel corpo, nella mente. Un fruscio di sandali. Un custode.
Un'avventura nelle selve di Lucedio, a cavallo di secoli, un ping pong misurato tra Medioevo e presente. Un rapporto avvolto dalla nebbia, misterioso, un indefinito che atterrisce, ma nello stesso tempo attrae. Nell'incertezza si muovono personaggi di altri secoli, di altri mondi, forse. Niente è chiaro, tutto è sfumato. Note misteriose si odono tra due epoche Uno spartito demoniaco, luciferino; un coccio forgiato con parole misteriose; una stoffa fatta scomparire. Occultare, Nascondere. Lasciare segreto. Difendere la Chiesa e lasciare decantare tutto nel sottosuolo. Non deve essere tutto svelato. Servono segreti. E vanno mantenuti. Aqua Bona e Nebbia.

Nuvolone mette in scena un thriller piuttosto coinvolgente, una lettura affascinante, ricca di ammiccamenti storici e realistica. Uno stile che rispetta generalmente l'obiettivo iniziale: quello di lasciare tutto avvolto nella nebbia. Niente è limpido. Nuvolone muove i suoi personaggi su un letto di nebbia, sfumato, circondati da un fruscio di sandali, Inquietante. In questo thriller, già apprezzabile per la storia in sè, si affrontano forze arcane: la razionalità e l'irrazionalità, il disvelamento e il segreto, l'occulto e il palese. Gli angeli e i demoni (in maniera figurata), la scienza e la religione. Si legge una critica al desiderio odierno di conoscere tutto, si denuncia il desiderio sfrenato di palesare tutto, di rendere cangianti le sfumature. E'l'indefinito, l'incerto che genera le varie interpretazioni e questo romanzo ci riesce benissimo. La nebbia sembra diradarsi, ma subito rimbomba, monta e riempe di nuovo il paesaggio, ricopre rabbiosa tutto con un impeto antitetico alla sua leggerezza. Anche essa ha un peso.
C'è solo una cosa che non ho sopportato: alcune descrizioni con i capelli che incorniciano e lo sguardo penetrante. Ma insomma, tutto si può perdonare e complimenti all'autore, merita! Leggetelo.

Sapendo delle difficoltà delle ricerche per averlo, ho cercato su internet a questo indirizzo: http://www.astilibri.it/cultura/dono_acqua.htm

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima , come sempre.
Grazie CUB!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
27 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se ero la tua insegnante di italiano piazzavo le scommesse migliori suoi tuoi scritti!avremmo sbancato contro tutta la scuola stile Snai! Stracciati tutti...non ce n'è per nessuno! :DDD
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
27 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si potrebbero utilizzare per produrre un certo arricchimento, non ci avevo mai pensato ahahahaha; tra l'altro nella nostra scuola c'è un giornale interno, forse potrei scrivere là qualche articolo (c'è anche una parte dedicata alle recensioni)...... grazie!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente