Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
"Il seme dell'odio germoglia nei posti più
insospettabili, all'ombra di quello che sembra buon senso e invece è solo grettezza e stupidità."Perché questo romanzo narra di odio, di ignoranza e di grettezza.
Ambientato a cavallo fra la multietnica Parigi (ma sarà veramente così?) e i monti piemontesi, dove la comunità si nasconde dietro il desiderio di riportare la "tradizione" nella sua vita quotidiana, per evitare in realtà di mischiarsi con le nuove "genti" che si sono stabilite nella sua terra.
Narra il dramma di Giacomo, maestro elementare che abbandona un lavoro appagante a Parigi per acconsentire a rientrare nel paese delle sue origini, vinto dal desiderio della moglie di "appartenere" ad una terra, lei è di origine pakistana, ma non è mai stata nella sua terra, da cui i genitori sono fuggiti alla cacciata dello Scià, e dalle chiacchiere dei compaesani, abili nel nascondere i loro veri sentimenti. Le cose non andranno come l'ingenuo Giacomo si aspetta e tutto il suo mondo crollerà miseramente davanti alla crudeltà del razzismo dei piccoli, dall'ignoranza delle masse, ma anche del fanatismo religioso.
Giacomo, la vittima dell'intera storia, che fino in fondo si sente colpevole per ciò che non ha fatto.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |