Dettagli Recensione
finis Africae
Recensire questo libro per me povero mortale (non scrittore..) non è facile… ebbene secondo me e ripeto.. secondo me… è IL LIBRO per eccellenza: ricordo esattamente la prima volta che lo lessi da adolescente d’estate nella terrazza di casa .... ma cosa sto leggendo??? Citazioni in latino, filosofia, storia… mamma mia… eppure anche se con molte lacune (culturali) lo finii e rimasi affascinato da da questa vicenda dal contesto storico, dai personaggi meravigliosamente descritti (Guglielmo da Baskerville e la sua arguzia.. splendide le prime pagine con la descrizione di Brunello il miglior cavallo del monastero… Adso con le sue paure e debolezze… Jorge il monaco cieco ossessionato dai libri e dalla conoscenza fine a se stessa) ma anche e non l’ultime dall’intreccio e dalla suspence della storia. Da allora ho riletto il libro altre due volte cercando spunti, dettagli, cercando di capire simbologie, fatti storici e filosofie del riso… non credo di esserci riuscito a fondo (ci riuscirò mai???) ma è ogni volta un’esperienza. Lo consiglio ??? dovrebbe essere letto nelle scuole è un CLASSICO .. e rivedetevi anche il film uno dei pochissimi casi in cui cinema e letteratura sono allo stesso piano