Dettagli Recensione
Pura filosofia di vita.
Non so da dove cominciare. Non so come sia possibile recensire questo libro.
Non ci sono parole per descrivere quanto sia stato coinvolgente ed emozionante leggerlo: lo stile di Baricco è inimitabile; è come se cambiasse stile quasi ogni pagina: non ho mai letto niente del genere.
Meraviglioso.
Baricco vi fa entrare in un mare di parole e di sogni, e sarà poi duro uscirne: non vorrete più separarvi da questo libro, e dai suoi personaggi buffi e particolarissimi.
Scoprirete le storie degli strani bambini che gestiscono la locanda Almayer; le storie di Bertleboom, un professore che studia i limiti della natura; le storie di Plasson, un pittore che vuole dipingere il mare; di Ewelin, una giovane ragazza malata di paura e del prete che la accompagna; la storia di Ann Deveria e dek suo amante.
Scoprirete la storia del naufragio della Alliance, fregata francese; dove 147 uomini vennero abbandonati su una zattera e lasciati alle intemperie del mare, e di Thomas, un sopravvissuto: è lo stesso naufragio di cui Gericault farà un dipinto romantico, “La zattera della Medusa”.
Baricco vi prende dolcemente per mano e vi fa camminare su parole leggere, con un ritmo di ampio respiro dove si alternano momenti esilaranti a momenti molto tristi.
È come leggere un’armoniosa poesia, è come ascoltare una melodia deliziosa; è come sedersi su uno scoglio in spiaggia e osservare l’immenso mare, l’immenso oceano mare; osservare la vastità dell’infinito e sentire di fronte ad esso la nostra infinita piccolezza.
Vi rimarrà nel cuore.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Abbiamo gusti simili :)