Dettagli Recensione

Sostiene Pereira

Sostiene Pereira 2012-05-14 19:30:17 enricocaramuscio
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    14 Mag, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rinascita della coscienza civile

Lisbona, estate 1938. Non c’è solo il caldo ad opprimere la capitale portoghese, a soffocare tutta la nazione e gran parte del continente. E’ un periodo di forte deriva verso destra e nel paese lusitano siamo agli albori del regime di Salazar; l’aria diventa ogni giorno più pesante a causa dell’opera della polizia politica, della propaganda nazionalista, della censura, della disinformazione e della repressione nei confronti di chi non si dimostra ben allineato all’ideologia dominante. Ma il dottor Pereira, responsabile della pagina culturale del Lisboa, un giornale del pomeriggio di Lisbona, sembra non accorgersi di ciò che succede nel suo paese e in tutta l’Europa, perso nel suo mondo fatto di letteratura, limonate, ricordi dei bei tempi andati e dialoghi con il ritratto della moglie morta da diversi anni. Solo dopo aver conosciuto il giovane Monteiro Rossi e la sua ragazza Marta, una coppia attivissima nella lotta antifascista, il giornalista comincerà a guardarsi intorno, ad informarsi e a rendersi conto di ciò che sta succedendo. Il decisivo contributo alla rinascita della sua coscienza civile arriverà poi dalla bella amicizia che Pereira stringerà con il suo medico, il dottor Cardoso, che lo affascinerà con la sua teoria sulla confederazione delle anime e lo spingerà a seguire il suo nuovo “Io egemone”. Tutto ciò lo porterà a compiere un importante e coraggioso gesto a favore della democrazia. Un ritratto storico e politico straordinario quello che ci regala Tabucchi, che inquadra perfettamente la situazione europea nel periodo delle grandi dittature. Al lettore sembra quasi di sentire incombere su di se il peso del regime, e questo peso sembra aumentare sempre più man mano che si procede nella lettura. Pur non raccontando fatti eclatanti e nonostante il ritmo non altissimo l’autore è molto bravo nel tenere alta la tensione e vivo l’interesse. Lo stile è impeccabile, pacato ed elegante, bellissimi i dialoghi, superlativa la figura del protagonista. Rilevante infine il messaggio civile e umano che il grande scrittore lancia agli uomini: quello di tenere sempre alta la guardia contro ogni tipo di oppressione e di non restare mai passivi davanti a chi cerca di soffocare la libertà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
131
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima recensione, Enrico !!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo leggero' senz'altro prima o poi.
bravo !
Grazie ragazze...e un grazie anche al mio amico Fabio che mi ha fortemente consigliato questo bellissimo libro...e io giro il consiglio a voi :-)
L'ho letto parecchi anni fa ma non ha lasciato un grande segno dentro di me, se non leggevo la recensione non ricordavo nemmeno il tema trattato, forse ero troppo giovane per apprezzarlo .
non saprei Katia...a me è successo di aver cominciato dei libri qualche anno fa e non essere riuscito nemmeno a finirli perchè non mi piacevano e di ritentare di leggerli a distanza di qualche anno e scoprire invece che erano dei bei libri...sicuramente l'età può fare la differenza, ma a volte è più semplicemente una questione di gusti, propabilmente a te questo non piace proprio..iocomunque ti consiglierei di rileggerlo, porta via 3 giorni al massimo :-)...se decidi di riprovarci poi fammi sapere...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia