Dettagli Recensione
...fa pensare
Senza alcun dubbio, "la solitudine dei numeri primi" è un libro che fa parlare, secondo me sarebbe più giusto dire che quello di Giordano è un libro che "fa pensare". Fa pensare a quanto gli eventi della vita possano influenzare il prosieguo della stessa, a quanto certe scelte ci marchino per il resto dei nostri giorni. Belli i protagonisti ma belle anche le figure che ruotano attorno agli stessi.
E' stato un piacere leggere questo romanzo e in esso ho ritrovato qualcosa della mia vita, qualcosa del mio passato che inesorabilmente ha mutato il futuro. Voluto o non voluto. Cercato o non cercato.
Non sarà un capolavoro, ma qualsiasi scritto che ci porti una riflessione e ci induca ad una inevitabile introspezione vale la pena di essere letto.
In questo caso un applauso all'autore cui posso rimproverare solo di non avere approfondito abbastanza le diversità dei due "primi gemelli" Alice e Mattia, e di aver tirato via un finale che ritengo non potesse essere diverso ma che forse andava meglio arricchito di particolari.
Bello, da rileggere.