Dettagli Recensione
Sogni,rivincite personali e ...onde
Libro tra i finalisti al Premio Strega 2012.
Una storia ben costruita e basata fondamentalmente sulle vite di tre personaggi principali: Roberto ex carabiniere,Emma ex attrice e Giacomo undicenne sognatore che trascrive tutte le sue emozioni su un diario.
A fare spesso da fulcro e soprattutto da punto d'incontro per i tre protagonisti è...il lettino di uno psicologo. Nell'anidirivieni dello studio medico i tre s'incontrano e si scambiano opinioni ,e cosa importantissima stringono legami, che porteranno poi ad un finale scoppiettante in cui tutti i protagonisti magicamente ritrovano la parte migliore di loro stessi.
Quello che ho apprezzato molto di questo romanzo è naturalmente il lato psicologico e le digressioni personali e comportamentali dei personaggi descritti. Non mancano pagine movimentate, magari anche cruente, così come sono presenti tanti spunti a riguardo di annosi problemi esistenziali tipo: il difficile rapporto genitori/figli, l'egoismo e la paura di scoprirsi troppo emotivamente nella ns società che porta tante persone a fingere e ad indossare ipotetiche maschere etc.
Bravo poi Carofiglio a proporre al lettore tanta parte onirica e fantasiosa, sì perchè molti racconti sono sviscerati attraverso i sogni che i protagonisti raccontano al dottore.
Estrapolo un passaggio emblematico del libro che, a mio parere, racchiude l'essenza dell'opera:
"A poco a poco tutti i personaggi vengono sommersi da un mare di sentimenti e di ricordi, ma nessuno ne sarà travolto davvero.
È un po' come finire sotto un'onda. La regola fondamentale è non farsi prendere dal panico, non fare resistenza perché è inutile, e aspettare che passi."
Libro interessante e consigliato
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |