Dettagli Recensione

Il nome della rosa

Il nome della rosa 2012-05-08 21:19:25 katia 73
Voto medio 

3.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

2.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    08 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come scalare una montagna

Ci sono riuscita, sono arrivata alla fine anche se è stato un po’ come scalare una montagna.
Il libro è davvero interessante, sullo stile poi non si discute non avevo mai letto niente di Eco, davvero eccezionale, ma non è per tutti, sicuramente non è per me. Credo che per affrontare un testo così serva una cultura di base superiore alla mia, oppure si debba amare talmente tanto Eco da riuscire ad apprezzarlo e in parte anche questo non è stato il mio caso. Le citazioni in latino e il lessico decisamente forbito hanno rallentato molto la mia lettura , a tratti l’hanno resa davvero pesante, le prime settanta/ottanta pagine poi non scorrevano proprio, un inno alla sua cultura che hanno messo a dura prova la mia costanza di lettrice , so che non si fa ma ho praticamente saltato tutto un capitolo in cui descriveva un portale e la sua storia , poi fortunatamente il libro ha incominciato a “decollare”.
Bellissima l’ambientazione , l’approfondimento sui personaggi che popolano il convento , intrigante la trama in sé ma purtroppo piena di evasioni,che ho trovato a volte piacevoli e a volte noiose.
Sono contenta di averlo letto, è stata una grande soddisfazione per me ma devo dire che sono dispiaciuta per non essere riuscita ad amare questo libro come forse si merita , non avevo quella smania di leggerlo e andare avanti come mi capita con altri testi, troppo lontano dal genere di letture che amo fare, se non fosse stato quello che molti indicano come il capolavoro di Eco l’avrei mollato , ma ha vinto la curiosità e la voglia di mettermi alla prova.
Probabilmente molti non saranno d’accordo con la mia recensione ma non importa questo è esattamente quello che penso su questo romanzo e mi piace essere sincera su un argomento così importante come i nostri amati libri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

09 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grandissima Katia,il romanzo non ti è pienamente piaciuto,ma hai avuto rispetto per esso,per l'autore,e anche per chi,a differenza di te,quest'opera l'ha amata. E questo è un grandissimo ed indiscutibile merito!
Brava!Questa è una signora recensione!
Brava Katia!
Hai il mio voto positivo, anche se io quel libro lo amo.
Lo lessi appena uscito, quando non aveva ancora l'aura del capolavoro ed Eco era conosciuto solo come saggista. Mi catturó proprio per il suo essere un piccolo saggio nel giallo (e il latino non fu un problema perché ero fresca di studi).
Ma concordo sul fatto che Eco, soprattutto nei suoi romanzi successivi, non sia affatto una lettura facile.
Hai affrontato la lettura ed hai il diritto ed il merito di dichiarare onestamente la tua opinione. Brava!
Brava Katia...soprattutto per aver tenuto duro :D
Ci sono libri che secondo me vanno assolutamente letti,poi possono anche non piacerci ma è importante comunque conoscerli!
Un applauso alla tua tenacia perché Eco è uno scrittore che se non ti prende ...diventa veramente un macigno pesantissimo!
Brava Katia, hai espresso la tua opinione con molta schiettezza !!!

è da tempo che ho voglia di riprenderlo, in quanto avevo 14 anni quando lo lessi.....e vorrei provare l'effetto a distanza di...........molto tempo !!!!
mi sento vecchissima :-))))

09 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Mag, 2012
Scusa Silvia,quando tu avevi 14 anni?Non è che ti confondi con Manzoni?ahahhahahahah
Dai che scherzo Silvia.....
Bella recensione Katia! L'ho letto a 16 anni e devo dire che non ero "preparata" per quel tipo di lettura, avevo saltato un sacco di parti in latino (quasi tutte), ma oggi, a distanza di anni, ho ancora un buon ricordo del libro. Anzi, con il tempo mi sembra che il gusto sia aumentato. Forse devi farlo decantare anche tu.
Sara lo farò decantare ma purtroppo io non ho più sedici anni !!!! Non so se la memoria regge !!

Grazie ragazzi sono contenta di essere stata capita , soprattutto da voi che avete amato questo libro !!

Marcello ricorati che anche tu hai fatto una promessa !!!

10 Mag, 2012
Lo sai che la mia parola con te,vale oro!
Signora rece, DAVVERO!!!
Recensione come al solito ben motivata, onesta e "illuminata" per il grande rispetto dell'opera e delle altrui opinioni , l'ho letto 25 anni fa...ricordo pagine ripide come una parete di roccia dell'XI° grado...e una storia affascinante. Mi dico sempre che dovrò rileggerlo ma il film (per quanto bello) mi ha "rovinato" un pò il desiderio di riscoperta.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino