Dettagli Recensione
Il segreto di Ulisse
Ancora più che in altri romanzi, in questo Moravia si distingue per le sue fini intuizioni. Egli è famoso per aver cantato di un particolare sentimento, gettonato nell'opera precedente, ma anche lo sarà anche in quella futura, quello dell'apatia. E' riuscito però anche a scrivere di importanti passioni e forti destini di vita, come in Agostino e La romana: Il disprezzo si colloca, almeno sentimentalmente, in quest'ambito. Lo schema della trama è prevedibile, una coppia di sposi che, dopo molta convivenza e in seguito a qualche ingrippo, si trovano a vivere un periodo di crisi irremovibile che porterà ad un definitivo distacco. Riccardo è un personaggio modellato vivacemente, un uomo che riesce a lasciar esplodere i propri sentimenti (pur senza rinunciare al marchio moraviano dell'analisi interiore) e a farsi guidare da essi in una disperata (proprio disperata!) ricerca della verità; Emilia, sua moglie, è costruita in modo credibile, è concreta e palpeggiabile. La magistrale vivacità dei personaggi, che può costituire già in sé un motivo per considerare un romanzo un libro davvero buono, si affianca all'elaborazione di una geniale cosmologia dell'amore coniugale, esemplificata dal buon vecchio Ulisse, indiscusso terzo protagonista del romanzo.
Sono solita a non aspettarmi grande partecipazione emotiva dalla lettura di Moravia, sempre così asciutto nella scrittura e razionale nel racconto; in questo caso mi sono stupita positivamente, non credendo di potermi aspettare tanta affettività e sensibilità in una sua opera non neorealista.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
GHAHAAHAHHAAA!!!
@cub: Riccardo, il marito, si perde in lunghissime descrizioni sul fisico della moglie, sulle sue movenze, sul loro modo di fare l'amore. Il personaggio di Emilia ha quindi la fortuna di essere talmente ben disegnata che non solo ci risulta palpabile, ma addirittura sapremmo come e dove palpeggiarla. Capita spesso nei romanzi di Moravia, lui ama molto la fisicità.
Molto bene ! Nel dubbio ho chiesto :-)
Comunque siamo riuscite a far leggere la rece a Piero !
Mi piace palpeggiabile, mi sa di carnoso (vampiresco - ihihihihihihihihiihih).
Piero! smetti di fantasticare! È un ordine! O-o...
;))
:))
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
No, io le donne non le palpeggio...
Forse intendevi palpabile ?
Se no intendevi proprio palpeggiabile, bo...Non l'ho letto.
:-)