Dettagli Recensione
Baricco si o Baricco no?
Allora, so già di attirarmi le ire di molti Baricchiani là fuori. Ed in effetti ho letto questo libro su invito di un Baricchiano di ferro.
Però... però... questo libro mi ha confermato in quello che pensavo dell'autore (di cui avevo letto alcuni articoli su Repubblica, il suo saggio a puntate sui nuovi barbari e il libro Seta), che per carità, scrive molto bene, usa le parole giuste, belle, non ce n'è mai una di troppo; e però c'è come un non detto, un non scritto, un compiacimento sottinteso che dice: io sono veramente bravo e lo so, e se voi non ve ne accorgete siete voi che siete ignoranti.
Ora, sono sicuro che Baricco sia una persona splendida, ma come autore mi rimane sempre questo dubbio quando leggo un suo libro.
Il libro, ripeto, è bello, ci sono molte invenzioni e la trama è intrigante, fino alla sorpresa del finale; va letto, ve lo consiglio e spero che a voi non succeda quello che è capitato a me e mi rispondiate "ma va là, sei presuntuoso e pieno di preconcetti". Lo spero davvero, così almeno mi renderò conto dei miei pregiudizi e proverò a riprendere in mano questo libro!
Per concludere: scrittura eccellente, un po' "alta" in alcuni casi, ma che sicuramente merita almeno un tentativo. Se poi va male, beh, benvenuti nel mio club!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Molte persone dicono sia narciso questo autore.
IO non riscontro questa caratteristica.
Mi godo talmente le sue opere che forse nemmeno mi accorgo di questo suo atteggiarsi.
Per me e' un artista non uno scrittore, che si dia tutte le arie che vuole, basta continui a scrivere .
Comunque sia bella recensione, lo leggero' senza ombra di dubbio.
:-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Personalmente lo trovo irritante!