Dettagli Recensione

Zia Antonia sapeva di menta

Zia Antonia sapeva di menta 2012-03-30 11:09:51 Ally79
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    30 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che cos'è questa puzza di aglio????

Zia Antonia mangia etti di mentine ogni giorno.
Vive in un convento-ospizio dove la Madre Superiora paragona ogni persona a un animale.
(Tu sei un maialino,tu sei una volpe,tu sei una quaglia e voialtri siete uccellini!)
Ha due nipoti:Ernesto timido e onesto lavoratore e Antonio che non lascia passare giorno senza ricordare alla moglie l’amore carnale che prova per lei.
Diciamola tutta:è assatanato.
Nel paese in cui vive ci sono poi ovviamente i cosiddetti pezzi grossi:il sindaco,il medico,il direttore di banca,l’imprenditore un po’ disonesto.
A un certo punto avviene una cosa strana:se come abbiamo detto Zia Antonia sa di menta,perché nella sua camera c’è una tremenda puzza di aglio?

Per svelare questo mistero i protagonisti si trasformeranno in perfetti Sherlock Holmes di paese.
Curiosità,pettegolezzi,deduzioni sbagliate e una verità che ci verrà sapientemente svelata solo nelle ultime pagine.
Vitali ci regala una deliziosa commedia degli equivoci a cui noi partecipiamo sorridenti e consapevoli (ma non fino in fondo)delle vere e proprie “cantonate”che i personaggi vanno prendendo.
A farla da padrone la noia della vita di provincia che spinge gli abitanti a non farsi i fatti loro contribuendo cosi a creare maggiori malintesi e ambiguità.

La scrittura è fresca (vien quasi naturale paragonarla alla menta!),veloce,leggera e di ottima qualità:l’autore ha piena maestria nell’utilizzo delle parole.
Ci si ritrova a finirlo in un paio d’ore,sorridendo divertiti e chiudendolo con quel senso di soddisfazione che ci avvolge quando comprendiamo di aver letto qualcosa che merita.

Da leggere certamente.
Magari sotto l’ombrellone mentre fate ipotesi e congetture sulla vita dei vostri vicini di sedia a sdraio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non ho mai letto niente di questo mio quasi conterraneo, questo sembra molto carino...
brava ale... recensione fresca e frizzante(x rimanere in tema).... mi ha incuriosito!!! baciiii
@Danilo@Ale è davvero carino e scritto benissimo!Lo consiglio vivamente!Mi è talmente piaciuto che voglio approfondire l'autore: ha una gran bella penna.
Grazie della recensione Ale una mia amica me lo vuole prestare, lo leggerò sicuramente sotto l'ombrellone tra poco , come hai consigliato tu :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh che bella.
Molto male.
Non ho mai letto Vitali perche' non mi attizza.
E invece questa recensione mi ha fatto venire voglia di segnarmelo.
Come non ne avessi abbastanza in lista...
:-P
Ally79
30 Marzo, 2012
Chi di recensione ferisce...di recensione perisce!Dato che per colpa TUA ho la lista più lunga del west....adesso tocca a te :D
Cmq è veramente bellino!Non posso quasi credere che sia lo stesso autore di Un amore di zitella che mi aveva fatto venire la nausea!!!
nonostante sia mia "vicinissimo vicino di casa" non ho mai letto un suo libro.......
bella recensione! lo metterò nella lista dei libri da leggere!
Ally, tu hai il dono di scrivere in modo divertente e scorrevole le recensioni, rendendo interessanti i libri di cui parli, o facendo comunque sorridere quando non ti sono piaciuti. Sei riuscita a incuriosirmi su questo quesito"se zia Antonia sa di menta, perchè nella sua camera c'è una tremenda puzza di aglio?" e mi è venuto proprio voglia di scoprirlo...
Ally79
31 Marzo, 2012
Grazie Marina...troppo gentile :D
Beh a questo punto suggerisco di trasformarti anche tu in Sherlock Holmes di paese e scoprire da dove arriva la puzza!! :)))))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia