Dettagli Recensione
Le frasi dei cioccolatini...
Mi tolgo subito il sassolino dalla scarpa: questo libro è appassionante come stare seduti a guardare la vernice che asciuga ...(parafrasando Jodie Picoult).
La storia in generale è di una noia allo stato ...solido, la puoi quasi toccare ma non riesci a liberartene ! Peccato perchè considero Gramellini un giornalista intelligente, arguto, pure simpatico, evidentemente scrivere un libro con una trama ben articolata è qualcosa di diverso .
Si parla di amore in generale, dell'anima gemella, della fiducia in se stessi , del dolore della perdita, della solitudine emotiva, tutti begli argomenti trattati con una superficialità ed una banalità tali da risultare quasi irritante.
Gramellini scrive una storiella surreale alla Coelho (e già per questo merita una bacchettata sulle dita per la scarsa originalità ) , ma soprattutto filosofeggia in maniera pedante, il libro è un susseguirsi di frasi ad effetto, aforismi, frasette fatte per stupire, che se fossero in numero ragionevole le apprezzeresti anche, alla fine sono più del numero di pagine e non sono sorrette da una trama all'altezza, anzi..la trama è di un esile e insulso che svilisce il senso di tutto quel filosofeggiare, tutte le frasi diventano come quelle ben fatte ma fini a se stesse che trovi incartate con certi cioccolatini.
Si parla di situazioni che, chi l'una chi l'altra, tutti hanno vissuto nella loro vita , di piccoli grandi drammi e paure personali con i quali ci siamo confontati tutti, ma non sono riuscito a provare nessun coinvolgimento, nessuna empatia perchè sia la storia che i personaggi sono di una pochezza spaventosa.
Non bastano poche belle parole buttate li in sequenza e magari ripetute più volte per ribadire il concetto per scrivere un bel libro, è come dire "ti amo" ad una stanza vuota, senza la presenza della persona a cui è diretta una dichiarazione così importante, senza le promesse che essa sottintende e senza il pathos dell'incertezza sui sentimenti altrui. Parole vuote.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Non mi ha mai entusiasmata questo titolo e oggi ancora meno.
;-)
la tua recensione, Andrea, mi ha chiarito le idee !!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Io ho avuto la stessa sensazione con la Bignardi....ottima giornalista...pessima scrittrice!