Dettagli Recensione

Le prime luci del mattino

Le prime luci del mattino 2012-03-08 10:52:08 Viola03
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Viola03 Opinione inserita da Viola03    08 Marzo, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"LE PRIME LUCI DEL MATTINO"

C’è un calice pieno di latte che spicca su uno sfondo di rosso compatto. Forse quest’immagine racchiude il senso del romanzo, la ricerca attraverso la passione, il sesso, la rabbia, il dolore, le emozioni forti, della parte più intima e più vera di sé, bianca e pura come può esserlo il latte o la luce ovattata del mattino.

La storia è piuttosto comune, una donna si accorge che il suo matrimonio non le dà più nulla, che si era forse più innamorata dell’idea di vita in due, fatta di tazzine colorate e posate fantasiose, piuttosto che dell’uomo al suo fianco. E un bel giorno lo sguardo di un altro, la trasporta in un’altra dimensione, quella dove è la passione che comanda ogni gesto. Quest’uomo le farà scoprire sensazioni mai provate, le farà vivere situazioni intime nuove e trasgressive. Lei, satura di questa vitalità si innamorerà di lui, si attaccherà morbosamente a lui, che è invece solo un veicolo verso quella ricerca di sé che le dovrà insegnare a vivere un rapporto che non sia noioso come quello con il marito, né solo sessualmente appagante ma superficiale come quello con l’amante, amando prima di tutto se stessa.

La storia è raccontata in prima persona, con un io narrante per il presente e pagine di diario per il passato, il prima e il dopo. Lo stile è semplice, quello di Fabio Volo per chi già lo conosce.
I personaggi maschili mancano un po’ di spessore, il marito fin troppo noioso, banale e asessuato (ma esistono davvero uomini che respingono le donne!??!mah) che si ha voglia di lasciarlo noi stessi, anche in malo modo. L’amante troppo sessuale, troppo attento alle esigenze di lei per essere vero e le fantasie proposte troppo palesemente scaturite dalla mente dell’autore, non certo da quella di una donna.
Forse però gli uomini sono solamente un contorno al percorso intimo della protagonista, che come tanti personaggi di Volo, si sforza di trovare il suo posto nel mondo.

Di Volo se ne dicono tante, e certo, non è lo scrittore del secolo, né la sua prosa degna di chissà quali citazioni. Ma col suo linguaggio ingenuo, a volte un po’ didattico, ci porta spezzoni di vita che potrebbero essere quelli di ognuno. Lo potrebbe scrivere chiunque?Forse si, forse no. Lui lo fa, non vincerà il Nobel, ma ci fa passare qualche giorno in compagnia dei suoi personaggi.
Una volta, una professoressa dell’università, durante una lezione ci chiese chi fosse, secondo noi, lo scrittore più letto nei primi del Novecento. Noi da bravi studenti secchioncelli e saputelli, cominciammo a sparare grossi nomi, sfoggiando la nostra cultura. Ma lei, a sorpresa, tirò fuori un nome assolutamente sconosciuto, un tizio mai visto né sentito. Eppure era lui che faceva grandi numeri.
Questo per concludere, che Fabio Volo non sarà sicuramente nei tomi di letteratura, non farà sudare gli studenti dei prossimi secoli, ma ad oggi piace a tanti lettori perché sa raccontare loro stessi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha già letto Volo.
E a chi vuole lasciare il proprio moroso.
Trovi utile questa opinione? 
162
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

08 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Viola,secondo me la tua recensione vale più del libro.......
Non ho ancora letto il libro, ma la tua recensione mi è piaciuta veramente tantissimo !!!!!!!!!!!!!!
In risposta ad un precedente commento
Viola03
08 Marzo, 2012
Grazie!a me però il libro è piaciuto..sarà perché sono una quasi trentenne in crisi mistica con forte sindrome da Peter Pan???forse questo incide nel giudizio! :) ciao
Viola03
08 Marzo, 2012
Grazie mille! :)
complimenti Viola !!!
Rokiweb
08 Marzo, 2012
Complimenti concordo in tutto....anke a me.....molto scettica visto le recensioni e le critiche....è piaciuto forse l'ho letto nel momento giusto.........:)))))

Brava ciao
Sono daccordo con Viola, complimenti sei riuscita a recensire questo libro nella maniera più giusta e corretta.
Forse non è uno dei suoi migliori libri, ho preferito IL GIORNO IN PIU', però devo dire che è realistico e rispecchia lo stato d' animo di diverse donne che magari non riescono neanche ad ammetterlo a loro stesse.
Mi è piaciuta molto la frase verso la fine del libro quando Elena dice: "mentre pensavo alla mia vita,mi sono chiesta quanti uomini ci sono voluti perché potessi essere pronta x quello di oggi.
In realtà ho capito che la domanda era sbagliata:quante donne ho dovuto indossare x essere pronta x l’uomo di oggi?
Credo che sia stupenda!Ciao

Viola03
22 Mag, 2012
Ciao, anche io ho preferito Il giorno in più, era il libro giusto al momento giusto. Però "Le prime luci del mattino" ha molti buoni spunti, una storia comunque credibile.
E' vero, la frase che hai citato è bella e soprattutto vera!
Ciao a te, buona giornata :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)