Dettagli Recensione
Passeggiano per Montedidio
Vorrei potervi portare con me in una passeggiata a Montedidio.
Una strada antica,in alcuni punti vecchia,che ti da l’idea di infinito.
Vorrei mostrarvi i suoi palazzi meravigliosi,imponenti,che al loro interno nascondono giardini inattesi.
Sorprese tra il cemento.
Poi ci fermeremmo in una trattoria per bere insieme un buon rosso e assaggiare pietanze dal gusto pieno,che lasciano l’anima soddisfatta.
E mentre siam li vedremmo passare una sfilata di volti.
In prima fila questo piccolo uomo:tredici anni,spalle allenate,un boomerang nascosto dentro la giacca,un braccio a tenere Maria,la sua fidanzata.
Loro “fann’ammore”.
Poi arriverebbe suo padre,che parla solo il napoletano,che lavora duro al porto,proprio li' dove il popolo arrabbiato ha cacciato i tedeschi.
Al suo fianco la madre,una donna con una stretta di mano che somiglia a una morsa implacabile.
E ancora Mast’Errico,il falegname,con un cuore grande,colmo di saggezza.
Dietro di lui Don Rafaniello che ha una gobba che nasconde un paio di ali ed è pronto a volare da Napoli a Gerusalemme.Attende che sia Capodanno per andare.
Ancora Don Ciccio,il portiere, che sa che l’amore ha bisogno dei suoi tempi:se prende fretta trova nemici.
In ultima fila,perché non merita altro posto,il Padrone,che approfitta della povertà per mettere mani sotto gonne che non gli appartengono.
Ecco io vorrei indicarveli uno per uno e spiegarvi la loro storia.
Ma De Luca con le sue parole che hanno il dono della poesia,della semplicità,della riflessione sarà molto più bravo di me a raccontarvi queste vite.
Lui vede i dettagli,lui legge le anime e comprende i corpi.
Lasciatevi condurre da lui in questa lunga passeggiata.
Non distraetevi dalle sue parole.
Sono un dono.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
@Marina grazie:hai ragione Il peso della farfalla è splendido!
@Gio ti piacerà ne sono certa!
@Sara non te lo perdere è un grandissimo Scrittore!
Tu impazzisci per De Luca!!!
@Amy lo amo!Sono totalmente sua!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Io sto leggendo Il giorno prima della felicita'.
Troppo bravo Erri de Luca.
;-)