Dettagli Recensione
Viaggio di un poeta (cit Dik dik)
Federica Manzon
Di fama e di sventura
Un titolo che racchiude davvero tutta una gamma incredibile di emozioni, vissute dal protagonista del romanzo, Tommaso, e descritte dall'io narrante, Luce.
Libro fondamentalmente ambientato in due città molto diverse fra loro, mai menzionate esplicitamente, che sono Trieste e Montreal.
In questi luoghi sopracitati avvengono innumerevoli avvenimenti e situazioni che servono per inquadrare sia a livello comportamentale che psicologico il protagonista Tommaso.
Tommaso che lotta fin da bambino e x tutta la vita contro la sua pseudoinadeguatezza e accumula rancore e rabbia da sfogare contro chi lo ha tenuto ai margini o lo ha poco considerato.
Un testo imperniato su vari step della vita del protagonista,si inizia con la descrizione del ragazzino riservato e timido che finisce x diventare poi, grazie a intuizione e lungimiranza ,un magnate della finanza.
Quello che mi ha più colpito di questo romanzo è stata la capacità della scrittrice di saper evidenziare con delicatezza e sensibilità tanti passaggi, a volte molto tristi altre volte di gioia e successi personali, della vita di Tommaso e degli altri personaggi del libro. Personaggi da cui è difficile staccarsi talmente diventano familiari.Se dovessi abbinare questo libro ad una canzone, sicuramente lo accosterei allo splendido pezzo dei Dik Dik "Viaggio di un poeta", infatti la ricerca delle vere cose che contano nella vita accomunano il libro e la canzone...ma si sa certi passaggi si capiscono e si metabolizzano solo vivendoli intensamente.
Bello e consigliato
Saluti