Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
LU TERNITTI PERICOLO FATALE
Cosa dire di un romanzo che si vola pagina dopo pagina, che ti fa conoscere i suoi personaggi che ti fa vivere le loro sofferenze e le loro soddisfazioni e ti infonde pura energia.
L’energia interiore e la determinazione sono le doti che ha sviluppato la protagonista Mimì che sbandiera in faccia al lettore sin dalle prime pagina.
Mimì è una sorta di eroina dei nostri giorni che non teme la paura, la fatica, la bellezza e la sua avvenenza; che non teme le malelingue che la perseguitano, gli uomini che la corteggiano e che non teme neanche la morte che le ruba le persone care: lei continua a vivere per il suo sogno. Mimì sa andare contro corrente, ma ha un cuore generoso, mantenuto vivo dal suo rapporto con le madri, gli antenati e soprattutto da una sincerità di affetti
Questo romanzo è un elogio ad una donna vera, che si trova a vivere come emigrata in adolescenza e che le rimane come una piaga per tutta la vita. La sua famiglia, come tante altre famiglie pugliesi, è emigrata in Svizzera per lavorare nelle industrie dove si produceva lu ternitti: l’eternit, un composto di cemento e amianto.
Lu ternitti ha tolto valore alla vita di tutti coloro che ne sono entrati in contatto segnandone un’inevitabile dolorosa fine. La strage narrata durante il romanzo è storia attuale ed una tragedia che si sta consumando lentamente e Mimì la combatte coraggiosamente.
La Svizzera per Mimì, però, ha significato anche altro perché lì ha conosciuto l’unico suo grande Amore ed ha generato la sua luce Arianna.
Non sappiamo se alla fine Mimì riuscirà a scampare all’inevitabile destino che ha consumato i suoi affetti, ma sappiamo con certezza che riesce a trovare nell’incontro col suo Amore la forza interiore per continuare a combattere serenamente le avversità che si abbattono sul suo popolo.