Dettagli Recensione
minestrone
Mandorla viene sballottata tra un piano e l'altro, di un condominio di Via Grotta Perfetta, dall'età di sei anni fino alla maggiore età. Non ha una vera famiglia Mandorla, dopo la morte della madre unico suo legame di sangue, viene affidata agli abitanti del condominio, dove la madre quando era in vita faceva l’amministratrice. La scelta degli abitanti del condominio di prendersi cura della piccola, è la diretta conseguenza di una lettera che scrisse Maria, la madre di Mandorla, nel giorno della sua nascita. Nella lettera era inteso che il padre della bambina, fino ad allora sconosciuto, aveva a che fare con il codominio. Cosa decidono allora i condomini? Di fare un test del dna per capire la vera paternità? Ma va neanche per sogno, troppo facile dico io. Decidono, invece, di non scombussolare la vita delle famiglie residenti in Via grotta Perfetta, perché scoperto il padre si sarebbe messo in luce un possibile tradimento.
Scelgono allora di non sapere la vera identità del padre di Mandorla…., bell’idea complimenti!
In effetti con questa decisione non hanno creato problemi ad una sola famiglia ma a tutti i condomini, perché il dubbio che si è insinuato nei vari piani ha rotto comunque degli equilibri e in più Mandorla ha vissuto sballottata da una parte all'altra, senza sentirsi mai a casa. Non veniva, a mio avviso, considerata più di tanto dai vari nuclei familiari, visto che ognuno aveva le proprie beghe da risolvere all’interno delle mura domestiche e Mandorla in tutto questo sembrava una spettatrice.
Mandorla restituisce a noi la storia della sua vita ripercorrendo in prima persona gli anni subito dopo la morte della madre fino all'età dei 17 anni quando, si trova nel momento decisivo se scegliere o meno di sapere chi è il padre naturale. Racconta gli anni passati entrando nelle varie vite delle persone che l'hanno accolta ( 5 piani… 10 anni di vita = 2 anni piu o meno trascorsi ad ogni piano!!).
Il suo racconto è intervallato con dei flashback sui vari protagonisti, buttati li per inquadrarli un po’ meglio e cadenzati per piano. Trovo sia molto rigida questa scelta di entrate in contatto con i vai abitanti quasi unicamente quando Mandorla si trasferisce da un piano all'altro.
Tutto ciò crea un minestrone di vite che si mescolano rimanendo ingredienti a se stanti non ben amalgamati, senza sapore perchè non sono stati conditi a sufficienza. Si, mi spiace dirlo, ma i personaggi mi sono rimasti insipidi, anche un po’ indigesti e, anche se l’idea della trama è originale questa si perde e si indebolisce con la carrellata di vite che si mescolano con la protagonista.
E poi la fine?!! ma qui non posso dire nulla, ma anche questa mi ha deluso parecchio.
Indicazioni utili
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Ma a leggere le vs. rece mi e' un po' passata l'euforia.
MI sa che aspettero' di trovarlo a un superprezzaccio :-)
Ciau
70 ACRILICO mi arriva dopodomani (freschissimo anche quello di economica ) non vedo l'ora, un titolo cosi' bello :-)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |